Al De Martino inedito di Sacco e Vanzetti

SESTO FIORENTINO – Sacco e Vanzetti a Sesto Fiorentino: il ricordo dei due italiani (Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti) condannati a morte il 22 agosto 1927 a Boston in America, uccisi perché anarchici ed italiani immigrati, torneranno protagonisti con la proiezione di un documento visivo a Villa San Lorenzo. Si tratta di un documento “eccezionale”, […]

SESTO FIORENTINO – Sacco e Vanzetti a Sesto Fiorentino: il ricordo dei due italiani (Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti) condannati a morte il 22 agosto 1927 a Boston in America, uccisi perché anarchici ed italiani immigrati, torneranno protagonisti con la proiezione di un documento visivo a Villa San Lorenzo. Si tratta di un documento “eccezionale”, in quanto girato clandestinamente il giorno dei funerali di Sacco e Vanzetti, il 28 agosto, grazie alla mobilitazione del “Comitato di Difesa”, coordinato da un altro italiano, Aldino Felicani, anarchico originario di Vicchio.
Questi spezzoni di pellicola si sono salvati e ora, grazie al lavoro di ripulitura e montaggio eseguiti da Jerry Kaplan, alla consulenza di Robert D’Attilio e alla disponibilità della “Sacco e Vanzetti Society” di Boston, possono essere visti in Italia.
Grazie allo studioso Luigi Botta, da anni impegnato nella ricostruzione della vicenda; grazie ai musicisti che interverranno per cantare l’eterna storia di ingiustizie e riscatto la serata dal titolo “Sacco & Vanzetti & noi oggi” sarà venerdì 22 agosto con l’apertura della sede del De Martino alle 18 ad ingresso libero. Alle 18.30 sarà presentata l’iniziativa e si terrà l’incontro con Luigi Botta, alle 20 cena a buffet con sottoscrizione libera e alle 32.30 si terrà la presentazione del film “I funerali di Sacco e Vanzetti” (inedito in anteprima) a seguire il concerto del Coro Garibaldi d’assalto, Alessio Lega.