Al Teatro delle Arti arriva Stenterello: la storica maschera fiorentina rivive con la Compagnia Mald’Estro

LASTRA A SIGNA – La tradizione del teatro popolare fiorentino torna protagonista al Teatro delle Arti con “Stenterello”, in scena venerdì 12 dicembre alle 21, nell’interpretazione di Alessandro Calonaci, attore e regista toscano che da anni rinnova e custodisce l’eredità della celebre maschera creatrice da Luigi Del Buono nel XVIII secolo. Figura amatissima dal pubblico, Stenterello è il popolano magro, […]

LASTRA A SIGNA – La tradizione del teatro popolare fiorentino torna protagonista al Teatro delle Arti con “Stenterello”, in scena venerdì 12 dicembre alle 21, nell’interpretazione di Alessandro Calonaci, attore e regista toscano che da anni rinnova e custodisce l’eredità della celebre maschera creatrice da Luigi Del Buono nel XVIII secolo. Figura amatissima dal pubblico, Stenterello è il popolano magro, un po’ impacciato e sempre pronto alla battuta, capace con il suo linguaggio vivace e vernacolare di affrontare le difficoltà con ingegno, ironia e una saggezza tutta popolare. Calonaci, con la Compagnia Mald’Estro, ne propone una versione attuale e coinvolgente, rispettosa della tradizione ma arricchita da trovate originali, ritmo brillante e un umorismo genuino che parla al pubblico di oggi. Lo spettacolo – curato nell’adattamento e nella regia dallo stesso Calonaci – restituisce alla scena un personaggio identitario della cultura fiorentina, intrecciando memoria, comicità e radici popolari.

Apre invece la serata, dalle 19.30, l’iniziativa “La radio a teatro”, realizzata in collaborazione con Radio 3 Network: uno spazio di microfono aperto dedicato alle storie, alle memorie e ai racconti del territorio. Le persone interessate a partecipare portando una propria testimonianza, un ricordo o un frammento di vita sono invitate a contattare il Teatro delle Arti per essere inserite nella scaletta della serata. Durante l’incontro sarà inoltre possibile partecipare all’apericena e cenare in teatro, accompagnati dai vini della Fattoria Trecento. Prenotazione consigliata: 055 8720058 – Whatsapp 371 1152940 – biglietteria@tparte.it. “L’iniziativa – si legge in una nota – conferma la volontà del Teatro delle Arti di unire scena, comunità e partecipazione, trasformando ogni appuntamento in un momento di incontro e condivisione”.