Al Teatrodante Carlo Monni si festeggia il Giro con “Campi da gioco”

CAMPI BISENZIO – La figura iconica di Eddy Merckx, detto “il cannibale” per la sua fame di vittoria; la straordinaria vita di Ottavio Bottecchia, primo italiano a vincere il Tour de France; la storia di Costante Girardengo, vincitore di innumerevoli corse in bicicletta, e di Sante Decimo Pollastri, che i chilometri li faceva per sfuggire […]

CAMPI BISENZIO – La figura iconica di Eddy Merckx, detto “il cannibale” per la sua fame di vittoria; la straordinaria vita di Ottavio Bottecchia, primo italiano a vincere il Tour de France; la storia di Costante Girardengo, vincitore di innumerevoli corse in bicicletta, e di Sante Decimo Pollastri, che i chilometri li faceva per sfuggire a chi gli dava la caccia. E le imprese di Luigi Malabrocca, famoso eroe perdente del dopoguerra: sono loro i protagonisti dei quattro spettacoli dedicati al ciclismo, in programma al Teatrodante Carlo Monni dal 19 aprile al 15 maggio.

L’iniziativa è pensata per festeggiare il Giro d’Italia, che il 17 maggio passerà dal Comune di Campi Bisenzio, per la decima tappa della corsa rosa. Inoltre, dal 19 aprile, nel foyer del teatro, sarà allestita la mostra fotografica che racconta la storia e le imprese del campione del ciclismo Gastone Nencini, a cura della figlia Elisabetta.

“Il Giro d’Italia è un evento di rilievo nazionale, a cui teniamo molto perché è una vetrina per il nostro Comune – ha detto il sindaco Emiliano Fossi – ci sembra giusto onorarlo anche con una rassegna teatrale dedicata, che racconti la passione per questo sport. La nostra sfida è quella di portare gli sportivi a teatro e di far “sposare” questi due mondi, sulla base di una comune emozione”.

Tra le collaborazioni attive per “Campi da gioco”, anche quella con il “Florence Bike Festival”, che si svolgerà dal 15 al 17 aprile presso il Parco delle Cascine, con tre giorni interamente dedicati alla bicicletta, animati da iniziative per tutte le fasce d’età e le tendenze ciclistiche. Nello specifico, il teatro parteciperà con due momenti di spettacolo, il 16 e 17 aprile, in cui l’attore e cantante Nicola Pecci pedalerà mentre interpreterà canzoni ispirate al mondo della due ruote, da Paolo Conte a Francesco Baccini e a Francesco De Gregori. Si aprirà, invece, il 2 aprile la sesta edizione della rassegna dedicata ad Andrea Cambi, in omaggio al comico scomparso nel 2009, con la Compagnia Il grillo, realtà di vernacolo attiva da 30 anni, in “Casa nova, vita nova” del regista Angelo Savelli.

“La rassegna dedicataq ad Andrea Cambi da anni rappresenta la primavera al Teatrodante Carlo Monni, quella in cui abbiamo sempre cercato di raccogliere il meglio della comicità toscana, – ha detto il direttore artistico Andrea Bruno Savelli – ci siamo concentrati nel proporre non solo i migliori comici, ma soprattutto le migliori commedie”. Come fuori programma, l’8 aprile, invece, sul palco del teatro ci sarà Gene Gnocchi, protagonista del suo one man show intitolato “Cose che mi sono capitate.. ancora”. Per ulteriori informazioni www.teatrodante.it oppure rivolgersi alla biglietteria del teatro nei giorni di apertura dalle 17 alle 20, telefono 0558979403.