Al via i progetti di “Bilanciamoci insieme 2019”

SESTO FIORENTINO – Riqualificazione di piazza De Amicis, l’area verde di via Alfieri, il parco di Quinto e il giardino dell’Anello sono quattro progetti scelti da Bilanciamoci insieme 2019, il bilancio partecipato del Comune e che ora prenderanno il via con l’iter esecutivo. Si tratta di quattro dei cinque progetti selezionati attraverso il percorso partecipativo […]

SESTO FIORENTINO – Riqualificazione di piazza De Amicis, l’area verde di via Alfieri, il parco di Quinto e il giardino dell’Anello sono quattro progetti scelti da Bilanciamoci insieme 2019, il bilancio partecipato del Comune e che ora prenderanno il via con l’iter esecutivo. Si tratta di quattro dei cinque progetti selezionati attraverso il percorso partecipativo e relativi a Centri civici 1, 2, 3 e 4; per il Centro civico 5 la proposta più votata era stata quella dei sentieri di Cercina, inaugurati, dopo i lavori in estate, la scorsa settimana.

Per la realizzazione della progettazione esecutiva, gli uffici tecnici comunali si sono avvalsi della collaborazione dei cittadini proponenti per definire aspetti particolari e trasformare al meglio le idee in realtà. L’impegno di spesa complessivo è di 35.000 euro per ogni progetto per un totale di 140.000 euro.

Centro civico 1 – “Piazza De Amicis – Riqualificazione”

Dal confronto tra l’Amministrazione e i cittadini proponenti è emersa la volontà di procedere alla riqualificazione di piazza De Amicis potenziando l’area giochi e migliorando l’arredo urbano. Saranno installati una nuova altalena doppia e una arrampicata a forma di animale, mentre la casina in legno, in grave stato di deterioramento, sarà sostituita; saranno previste inoltre superfici antiurto sotto tutti i nuovi giochi, destinati alle fasce di età 3-6 e 6-11 anni. Con fondi ulteriori rispetto a quelli di Bilanciamoci è prevista anche la sistemazione delle aiuole.

Centro civico 2 – Area verde via Alfieri – Area cani

In via Alfieri, nel Centro civico 2, sarà realizzata una nuova area cani recintata all’interno del giardino esistente. Saranno installate due panchine, un tavolo da pic-nic, due cestini e una fontanella. L’accesso e l’utilizzo dell’area saranno regolamentati da cartelli specifici volti a far conoscere agli utenti le norme di comportamento.

Centro civico 3 – Parco di Quinto – Giochi

Presso il Parco di Quinto, nel Centro civico 3, sono previsti interventi sulle attrezzature ludiche. Dopo il confronto con i proponenti e una valutazione dei costi, si è optato per ripristinare, laddove possibile, le attrezzature esistenti ancora in buono stato, limitando la sostituzione a quelle in condizioni peggiori. Saranno quindi installate ex novo due altalene doppie inclusive, una torretta e una doppia torre con scivoli. Sarà inoltre sostituita la fontanella esistente.

Centro civico 4 – Giardino dell’Anello – Attrezzature sportive

Nei giardini dell’anello sarà realizzato un nuovo campo da basket al posto dell’inutilizzata superficie in cemento attualmente esistente. Il campo sarà grande 13×27 metri circa, con sottofondo tecnico in resina colorata, completamente recintato e dotato di due canestri regolamentari.