Al via il bando del Premio Avamposti d’Autore

CALENZANO – Vi piace il teatro? Sognate di divetare autori teatrali? Allora c’è la possibilità di partecipare alla quarta edizione del Premio Avamposti d’Autore riservato ad autori ed autrici teatrali e stranieri maggiorenni. Il bando è stato pubblicato e quest’anno nessun tema obbligatorio, ma viene data un’indicazione. L’indicazione sarà quella dell’argomento della prossima edizione di […]

CALENZANO – Vi piace il teatro? Sognate di divetare autori teatrali? Allora c’è la possibilità di partecipare alla quarta edizione del Premio Avamposti d’Autore riservato ad autori ed autrici teatrali e stranieri maggiorenni. Il bando è stato pubblicato e quest’anno nessun tema obbligatorio, ma viene data un’indicazione. L’indicazione sarà quella dell’argomento della prossima edizione di Avamposti Calenzanoteatrofestival, ovvero il rapporto, o se si vuole, il conflitto madri-figlie, la maternità (generalmente circondata da moltissimi luoghi comuni) con l’intento di provare a dar voce ad una realtà silenziosa ma vera, cioè della difficoltà e della fatica di essere madri in un mondo in cui per le madri, al di là dell’iconografia, sembra non esserci posto.
La scadenza è il 31 agosto e il materiale deve essere inviato all’indirizzo: teatro.donne@libero.it. I finalisti saranno presentati sabato 20 settembre al Teatro Manzoni di Calenzano, all’interno di Avamposti CalenzanoTeatroFestival. Durante la serata di sabato 20 settembre saranno presenti una giuria di addette ai lavori (critiche di teatro, autrici, direttrici artistiche) e una giuria popolare composta da soci Unicoop della sezione soci di Calenzano-Sesto Fiorentino. Ciascuna giuria avrà la facoltà di decretare un proprio vincitore nel caso i giudizi non dovessero coincidere.
Il premio consisterà nella presentazione della messa in scena del testo, anche in forma di mise en éspace, per una o due serate nell’ambito della prossima stagione del Teatro Manzoni di Calenzano. Il testo o i due testi premiati dovranno essere sviluppati fino a raggiungere la durata di almeno 50 minuti. Al gruppo/compagnia verranno riconosciuti gli incassi della/e serata/e.