Al via il “porta a porta” a Dietropoggio e nella zona del Colle

CALENZANO – Dall’11 dicembre parte il servizio porta a porta nella zona di Dietropoggio e nell’area industriale del Colle. Le strade interessate dal nuovo servizio di ritiro dei rifiuti da parte di Alia, per quanto riguarda il “porta a porta” domestico sarà nelle strade: via Gora, via Mascagni, via del Molino dal n 8 al […]

CALENZANO – Dall’11 dicembre parte il servizio porta a porta nella zona di Dietropoggio e nell’area industriale del Colle. Le strade interessate dal nuovo servizio di ritiro dei rifiuti da parte di Alia, per quanto riguarda il “porta a porta” domestico sarà nelle strade: via Gora, via Mascagni, via del Molino dal n 8 al n 100, via Sabatini, via Tenco, via Mia Martini. Nella zona industriale il “porta a porta” interesserà le strade: via Albereto, via Bessi, via del Colle dal 66 al 123 e via Garibaldi dal 18 al numero 86.

Con l’avvio del “porta a porta” saranno rimossi anch ei cassonetti stradali.

Il ritiro dei rifiuti “porta a porta” è attivo fino ad ora in 7 zone. Il servizio, informano dal Comune, funziona bene nelle aree miste residenziali industriali come via Petrarca, Volpaia, via Baldanzese, Le Prata/Pratignone, via Volta/Fibbiana/Il Molino, in frazioni o quartieri dai confini ben definiti come Legri e Travalle.
“Dietropoggio è una delle zone più colpite dal fenomeno degli abbandoni di ingombranti e rifiuti industriali – dice il sindaco Alessio Biagioli – Per questo abbiamo concordato con Alia l’avvio nella zona del servizio porta a porta e di conseguenza l’eliminazione dei cassonetti, così come abbiamo fatto anche nelle zone di confine con i Comuni che avevano già il porta a porta. In questo modo, insieme ai controlli della Polizia Municipale e delle Forze dell’Ordine e alle immagini delle telecamere, siamo riusciti a diminuire gli abbandoni. Nei prossimi giorni verrà consegnato a tutte le famiglie un opuscolo sulla raccolta differenziata, per incentivare cittadini ad utilizzare tutti gli strumenti a disposizione, dal ritiro a domicilio degli ingombranti al centro di raccolta del Pratignone”.