Al via l’Antica Fiera di Lastra, ecco il programma

LASTRA A SIGNA – Torna l’Antica Fiera di Lastra, giunta alla 236esima edizione, che dà spazio alle tradizioni locali e ai saperi del mondo rurale. In particolare, quest’anno sarà dedicata grande attenzione alla lavorazione della pietra, un’attività che qui vanta radici antichissime. Ecco il programma. Si inizia oggi, venerdì 25 agosto: alle 18 l’inaugurazione della mostra “Arte e […]

LASTRA A SIGNA – Torna l’Antica Fiera di Lastra, giunta alla 236esima edizione, che dà spazio alle tradizioni locali e ai saperi del mondo rurale. In particolare, quest’anno sarà dedicata grande attenzione alla lavorazione della pietra, un’attività che qui vanta radici antichissime.

Ecco il programma. Si inizia oggi, venerdì 25 agosto: alle 18 l’inaugurazione della mostra “Arte e tradizione nella lavorazione della pietra serena a Lastra a Signa”, allestita all’interno dell’Antico Spedale di Sant’Antonio e resa possibile dalla collaborazione con le aziende locali Frosini Pietre e Si-Ma di Pucci Alessandro e Paolo. L’esposizione, a ingresso libero, è visitabile fino al 27 agosto, il venerdì e il sabato dalle 18 alle 23, domenica dalle 10 alle 20. In programma dalle 19.30 un corteo contadino con coppia di buoi bardati a festa, a cura del Gruppo Novecento, e, dalle 20.30, la cena contadina organizzata in piazza del Comune dal CCN Lastra ShoppINg (prenotazioni al 388 4025237). A conclusione della giornata, spazio alla musica con il concerto dei Fratelli Marelli Turboswing, che si terrà in piazza del Comune dalle 22.30.

Primo appuntamento di sabato 26 agosto sarà l’8° Trofeo Città di Lastra a Signa (partenza alle 14), la gara ciclistica regionale curata da A.S.D. Ciclistica Malmantile Gruppo Corse. A partire dalle 18, i mercatini alimentare e dell’artigianato animeranno via Alighieri e via XXIV Maggio, mentre in piazza Garibaldi sono previste dimostrazioni e laboratori, sia sulla lavorazione della pietra, a cura di Tullio Naldi e Alessandro Pucci, che di lavorazione del legno, in quest’ultimo caso organizzato dall’Associazione Fantulin e dedicato ai bambini. Numerose attività animeranno anche il giardino delle Mura dalle 19: in primo luogo la mostra del bestiame, con ovini, specie avicole e animali da aia e cortile, arricchita quest’anno da un’esposizione di trattori d’epoca; ma ci saranno anche “Ru-raglia”, l’animazione per bambini con gli asini a cura di Arci Asino, e gli spaventapasseri in mostra, a cura dell’Associazione Leo Alderighi. A partire dalle 21.30, per le strade del centro, sarà possibile assistere all’esibizione della Magicamboola Street Band.

Domenica 27 agosto a partire dalle 8 si svolgerà il Mercato della Fiera in via del Prato, mentre in piazza del Comune e piazza Garibaldi saranno presenti il mercato del piccolo antiquariato, collezionismo e vintage. All’interno del giardino delle Mura continuano la mostra del bestiame e dei trattori d’epoca, l’animazione per bambini e gli spaventapasseri in mostra. Ultimi appuntamenti in centro storico, dalle 17 alle 19, con gli spettacoli di mangiafuoco e trampolieri, e, alle 18, con l’esibizione della Contrabbanda Street Band. L’Antica Fiera di Lastra si concluderà allo stadio comunale dalle 21: durante la serata, animata da Alessandro Masti, sono in programma le esibizioni di danza a cura di Just dance Lastra a Signa ed Effedanza Empoli, seguite dalla tombola e dal tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio musicali. Per le disposizioni relative alla sicurezza per il 27 agosto, qui l’articolo: https://www.piananotizie.it/antica-fiera-i-provvedimenti-per-la-sicurezza-per-il-27-agosto/