Al via Maggio di libri, eventi e incontri in città

SESTO FIORENTINO – Con un racconto animato e un laboratorio di trucchi da strega dal titolo “Adalgisa strega pasticciona e le sue zampe magiche” che si terrà domani 5 maggio alle 17, prenderà il via Maggio di libri, la rassegna dedicata alla lettura e alla promozione della lettura. Il laboratorio, curato da La Clessidra, si […]

SESTO FIORENTINO – Con un racconto animato e un laboratorio di trucchi da strega dal titolo “Adalgisa strega pasticciona e le sue zampe magiche” che si terrà domani 5 maggio alle 17, prenderà il via Maggio di libri, la rassegna dedicata alla lettura e alla promozione della lettura. Il laboratorio, curato da La Clessidra, si terrà alla Libreria Rinascita.
Alle 18, alla Biblioteca Ragionieri, nella sala Meucci, “Imparare a leggere i classici: Un poema per il suo tempo e per il nostro. Ludovico Ariosto”, conferenza di Andrea Matucci dell’Università di Siena, con letture di Alessandro Calonaci.
Sera al cinema per la rassegna “La pagina e lo schermo”, alle 20.45, al Multisala Grotta, via Gramsci 387, con “Niente di nuovo sul fronte occidentale (1929) / Niente di nuovo sul fronte occidentale (1979)”. Introduce Andrea Matucci (Università di Siena). A cura della Società per la Biblioteca Circolante. Ingresso gratuito. Alla Biblioteca Ragionieri, alle 21, proiezione del documentario “Bambini in esilio, saharawi rifugiati figli di rifugiati”, a cura dell’Associazione Ban Slout Larbi.
Mercoledì 6 maggio, alle 18, sempre alla Biblioteca Ragionieri, Sala Meucci, presentazione del libro di Luigi Bicchi “Il gioco delle tombe. Un’indagine del maresciallo Casati”.
Giovedì 7 maggio, alla Biblioteca Ragionieri, Sala Meucci, ore 10, lettura scenica per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado “L’Istruttoria” di Peter Weiss, a cura di Atto due.
Alle 17.30, “Pinocchio: il bugiardo più creduto nel mondo”, inaugurazione dell’angolo di Pinocchio nella Biblioteca Ragionieri. Interverrà Fabrizio Gori (Burde), artista della cucina e grande storico di Pinocchio. A cura della Biblioteca Ragionieri e dell’Associazione Pinocchio a casa sua.
Alle 21.15, per il sessantesimo anniversario dalla nascita di Pier Vittorio Tondelli, conferenza su “L’ultimo Tondelli: Camere separate”. Relatori Stefano Bini, Lorenzo Bittini e Massimo Zanoccoli. A cura di Enfap Toscana per il Progetto Europeo ARES. Tutti gli eventi sono alla Biblioteca Ragionieri.