Alla biblioteca per ricordare Astori e domani il Torneo di subbuteo

SESTO FIORENTINO – Uno spazio insolito quello della Biblioteca per ospitare un torneo di Subbuteo. Insolito solo in apparenza perché a ben guardare ad unire questi due elementi c’è la cultura, quella sportiva e quella artistico-letteraria. E questa mattina alla biblioteca Ragionieri si è celebrato un bel momento di cultura sportiva ricordando un campione del […]

SESTO FIORENTINO – Uno spazio insolito quello della Biblioteca per ospitare un torneo di Subbuteo. Insolito solo in apparenza perché a ben guardare ad unire questi due elementi c’è la cultura, quella sportiva e quella artistico-letteraria. E questa mattina alla biblioteca Ragionieri si è celebrato un bel momento di cultura sportiva ricordando un campione del calcio e una figura umana di grande sensibilità Davide Astori ad un anno dalla sua morte avvenuta il 4 marzo 2018. Ad organizzare due giornate di ricordo di Astori l’associazione Subbuteo Club North Florence che ha sede a Calenzano in collaborazione con il Museo della Fiorentina e con il patrocinio del Comune. Erano presenti il vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Sesto Damiano SforziMassimo Cervelli della Commissione Storia del Museo Fiorentina e Alessandro Zampieri, addetto stampa del SC North Florence. Accanto anche la mostra “i bomber della Fiorentina” a cura del Museo Fiorentina con esposizione di materiali e squadre di subbuteo. Domani 3 marzo alle 9 nella sala Luzi si terrà il secondo trofeo Capitano per sempre, la tappa Gran Prix Regionale Toscana Umbria.

“E’ bello vedere la sala della biblioteca con 15 tavoli dove si gioca il Subbuteo – dice il vicesindaco e assessore allo sport Damiano Sforzi – queste due giornate sono importanti perché si parla di gioco, di fair play e di cultura dello sport. Un modo nuovo per giocare e stare insieme ed è quindi un’occasione per recuperare la socialità”. E.A.