Alla Fratellanza Popolare “Missione salute”: giugno prevenzione malattie dell’orecchio

CAMPI BISENZIO – Il mese di giugno alla Fratellanza Popolare di San Donnino sarà dedicato alla prevenzione otorino, un progetto nell’ambito di “Missione salute” portato avanti dall’associazione. La prevenzione, spiega l’associazione in una nota, è importante anche se a causa della crisi economica, per molti è rimasta un’idea che non riesce a mettere in pratica. […]

CAMPI BISENZIO – Il mese di giugno alla Fratellanza Popolare di San Donnino sarà dedicato alla prevenzione otorino, un progetto nell’ambito di “Missione salute” portato avanti dall’associazione. La prevenzione, spiega l’associazione in una nota, è importante anche se a causa della crisi economica, per molti è rimasta un’idea che non riesce a mettere in pratica. “Per questo – spiegano alla Fratellanza Popolare – lasciando ovviamente inalterati gli standard di qualità del servizio, e cercando di venire incontro alle esigenze economiche è stato deciso di effettuare un check up per prevenire le malattie che colpiscono l’apparato orofaringeo, nonché il tumore dell’orecchio”.
Insieme ad Unicoop Firenze (sezioni soci Firenze Nord ovest e Campi Bisenzio) in giugno alla Fratellanza Popolare si potrà farsi un check-up. Il check-up comprende una visita specialistica con esame complesso dell’udito, rimozione cerume, esame audiometrico e l’esame impedenzometrico.
L’Associazione proporrà un drastico taglio alla tariffa che già normalmente ha carattere “sociale”.
“ Il progetto Missione salute – spiega il presidente Alessio Ciriolo – credo sia un progetto importante per un’Associazione, come la nostra, che lavora nella sanità privata-sociale e il gran numero di cittadini che ha finora aderito alle nostre campagne ne è la dimostrazione. Con queste iniziative crediamo, in questo momento storico in cui la sanità pubblica trova difficoltà nel dare tutte le risposte attese dai cittadini,che sia compito delle nostre Associazioni, sostenere,collaborare ed affiancare la parte di sanità pubblica”.
Per prenotare la prevenzione, una visita specialistica o un esame diagnostico presso il Poliambulatorio non è necessaria la richiesta del medico e normalmente la prestazione è erogata al massimo entro 4 giorni dalla prenotazione ma in molti casi l’attesa è ridotta a uno-due giorni.
“E’ importante – conclude Alessio Ciriolo – non perdere mai di vista gli obiettivi di assistenza che l’Associazione persiste da ormai decenni : la vicinanza al cittadino è uno dei punti focali nella nostra mission come: prevenzione, sostegno, qualità. Ecco perché, oltre ad iniziative come il contenimento dei costi del nostro poliambulatorio e l’apertura del sabato mattina (momento in cui molti possono effettuare visite senza prendere permessi a lavoro) cerchiamo per le fasce più deboli di attuare delle promozioni con ‘pacchetti’ di controllo. Per noi e per tutti i  nostri Volontari è importante dare servizi innovativi ed attenti ai pazienti e lo possiamo fare proprio perchè la Fratellanza investe sempre, in quanto Onlus, i proventi delle proprie attività in nuovi e migliori servizi. In pratica utilizzare i servizi dell’Associazione equivale a garantirsene di migliori!”

Tutti coloro che vorranno potranno ricevere informazioni presso il Poliambulatorio della Fratellanza Popolare di San Donnino contattando il numero 055.899211, tramite il sito internet www.fratellanzasandonnino.it, via mail utilizzando l’indirizzo poliambulatori@fratellanzasandonnino.it o attraverso il canale Facebook dell’Associazione.