Alle Croci attivata la seconda pala eolica

CALENZANO – E’ stata attivata da un paio di giorni la pala eolica alla Croci. Questo sistema oltre a produrre energia pulita permetterà anche di ottenere un risparmio energetico per il comune. La turbina produce energia elettrica sfruttando il vento, immettendola direttamente in rete e portando quindi un risparmio nella bolletta elettrica del Comune. Sul […]

CALENZANO – E’ stata attivata da un paio di giorni la pala eolica alla Croci. Questo sistema oltre a produrre energia pulita permetterà anche di ottenere un risparmio energetico per il comune. La turbina produce energia elettrica sfruttando il vento, immettendola direttamente in rete e portando quindi un risparmio nella bolletta elettrica del Comune. Sul palo che la sorregge sono stati inoltre montati due fari a led, che vanno a sostituire i 12 lampioni del parcheggio, arrivando ad un risparmio di ¼ sul loro consumo.
E’ il secondo impianto installato a Calenzano, dopo quello nel piazzale del cantiere comunale. Anche in questo caso si tratta di una micro-turbina a tecnologia verticale, di dimensioni minori della classica pala eolica e che si integra meglio con il paesaggio circostante.
Ha una potenza di 3 kW e si stima che produrrà tra i 400 e i 1.100 kWh l’anno, in base alla portata del vento. In questo modo si risparmieranno tra i 283 e i 778 kg di Co2 l’anno, pari al lavoro fatto da 2mila a 6mila alberi.
Entrambe le turbine sono state finanziate con fondi derivanti da canoni minerari, vincolati allo sviluppo di energie rinnovabili e vanno così ad aggiungersi agli altri interventi per l’utilizzo di energie rinnovabili, come i pannelli solari sui tetti pubblici e il cogeneratore a biomasse.

Nella foto la pala eolica attivata nell’area dell’ex cantiere comunale