All’Urp del Comune si può attivare la tessera sanitaria

CALENZANO – Si può attivare la tesssera sanitaria elettronica anche all’Urp del Comune. Le funzioni della carta sanitaria elettronica sono molte e possono essere usate solo attivandola. La carta sanitaria elettronica contiene: la tessera Sanitaria nazionale (TS) è necessaria per accedere ad alcuni servizi sanitari del Servizio sanitario nazionale. La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) […]

CALENZANO – Si può attivare la tesssera sanitaria elettronica anche all’Urp del Comune. Le funzioni della carta sanitaria elettronica sono molte e possono essere usate solo attivandola.
La carta sanitaria elettronica contiene: la tessera Sanitaria nazionale (TS) è necessaria per accedere ad alcuni servizi sanitari del Servizio sanitario nazionale. La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è un “certificato digitale” che permette l’accesso ai servizi in rete offerti dalla pubblica amministrazione in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy; la tessera TEAM, Tessera Europea di Assicurazione Malattia, che sostituisce il modello E-111, garantendo l’assistenza sanitaria nell’Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli paesi; vale anche come tesserino del codice fiscale.
La tessera viene recapitata disattivata per posta, dall’Agenzia delle Entrate, ente a cui rivolgersi per ottenere un duplicato in caso di smarrimento, furto o mancato recapito. Per attivarla occorre recarsi personalmente con la propria tesserina presso gli sportelli abilitati e presentare un documento di identità valido. Al momento dell’attivazione verrà rilasciato un codice Pin segreto, che consentirà di accedere ai servizi certificati.
Per attivare la tessera sanitaria ci si può rivolgere anche all’Urp del Comune (piazza Gramsci 11), dal lunedì al venerdì ore 8.30-12.30. Basta presentarsi con la carta e un documento di identità. Per informazioni 055.8833254/265.