Amianto alla Dante Alighieri: “Analisi tranquillizzanti”

SIGNA – Non ci sono fibre di amianto nell’aria all’interno delle aule della scuola elementare dei Colli. A dirlo è il sindaco Alberto Cristianini, in seguito alle analisi condotte da una ditta incaricata dal Comune sullo stato di conservazione delle coperture in fibrocemento della scuola Dante Alighieri. Secondo quanto spiega l’amministrazione, i risultati sono tranquillizzanti: la […]

SIGNA – Non ci sono fibre di amianto nell’aria all’interno delle aule della scuola elementare dei Colli. A dirlo è il sindaco Alberto Cristianini, in seguito alle analisi condotte da una ditta incaricata dal Comune sullo stato di conservazione delle coperture in fibrocemento della scuola Dante Alighieri.

Secondo quanto spiega l’amministrazione, i risultati sono tranquillizzanti: la relazione finale che analizza tutti i dati di rilevazione parla di esito buono della superficie di copertura (che si presenta compatta) e di assenza di fibre nell’aria anche all’interno delle aule.

“La situazione – commenta il sindaco – è più che tranquilla. Sappiamo, come prevede la normativa, che dovranno essere eseguiti dei periodici monitoraggi ma per il momento la struttura e l’area rimangono sicuri. Non rimane che augurare un buon anno scolastico agli alunni, agli insegnanti e a tutto il personale che opera presso la scuola”.

La questione era stata affrontata nell’ultimo Consiglio comunale in seguito all’interrogazione di A sinistra per Signa. L’assessore ai Lavori pubblici e il sindaco avevano spiegato che i risultati sarebbero arrivati entro il fine settimana (qui l’articolo).