CAMPI BISENZIO – Il Comune di Campi Bisenzio, anche per quest’anno, aderirà all’iniziativa di volontariato ambientale “Puliamo il mondo” organizzata in Italia da Legambiente con i patrocini del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e di UPI. “Puliamo il mondo” è diventato infatti “un appuntamento di fondamentale importanza – si legge in una nota del Comune – per dare un importante segnale concreto di senso civico e di identità territoriale nel contribuire alla pulizia di spazi comunali che ci appartengono”.
“Puliamo il Mondo” si svolgerà venerdì 20 settembre alle 10, in collaborazione con il Centro commerciale I Gigli, presso il Parco della Marinella e vedrà il coinvolgimento delle prime classi della Scuola Secondaria F.Matteucci dell’Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini.
“I Gigli da sempre sono attenti alle iniziative che riguardano il territorio – commenta il direttore del Centro Commerciale Antonino D’Agostino – soprattutto per quanto concerne le politiche ambientali. Siamo particolarmente contenti di sostenere ‘Puliamo il mondo’, perché ha come obiettivo quello di insegnare alle nuove generazioni il rispetto e la tutela dell’ambiente in cui viviamo. Con questa importante iniziativa prosegue quindi la collaborazione proficua con il Comune di Campi Bisenzio tramite azioni concrete sul territorio”.
“Questa manifestazione – dice l’assessore all’ambiente Riccardo Nucciotti – è rivolta ai giovani cittadini di Campi Bisenzio per sensibilizzarli alla cura del proprio territorio e per rinsaldare il rapporto tra ambiente e cittadini e tra comunità ed enti pubblici. “Puliamo il mondo” è un’azione di cura e pulizia, un’azione concreta per avere città più pulite e vivibili, un piccolo gesto di grande valore educativo che contribuisce a sviluppare il senso civico dei partecipanti”. L’iniziativa verrà svolta in collaborazione con il Centro Commerciale I Gigli, che, dopo il successo riscontrato l’anno precedente, si è reso disponibile nella promozione della stessa, acquistando i Kit necessari da distribuire ai partecipanti. Agli alunni partecipanti verrà consegnato il Kit di Legambiente e degli snack gentilmente offerti dal Centro Commerciale I Gigli.