Anche il fumetto Magdala e Melissa alla Mostra mercato dell’olio

CALENZANO – Olio e non solo: alla ventesima edizione della Mostra Mercato dell’olio extravergine d’oliva ci sarà anche un “fumetto” con una storia dal finale lasciato aperto ai visitatori . “Magdala e Melissa” disegnata da Andrea Romoli racconteranno la storia ambientata nell’ambito della Mostra mercato dell’olio sul cui finale decideranno i visitatori scegliendolo sui social […]

CALENZANO – Olio e non solo: alla ventesima edizione della Mostra Mercato dell’olio extravergine d’oliva ci sarà anche un “fumetto” con una storia dal finale lasciato aperto ai visitatori . “Magdala e Melissa” disegnata da Andrea Romoli racconteranno la storia ambientata nell’ambito della Mostra mercato dell’olio sul cui finale decideranno i visitatori scegliendolo sui social network.
La Mostra mercato si terrà il 7 e 8 e il 14 e 15 novembre allo St.Art in via Garibaldi, ma ci saranno eventi anche nelle vie limitrofe e al Castello.
“Superate tenacemente le difficoltà dell’annata olearia 2014 – ha detto il presidente dell’Atc Niccolò Taiti – la Mostra Mercato dell’Olio celebra il suo ventesimo anniversario con quattro giorni di eventi e iniziative sempre più interessanti per i produttori, per i tecnici del territorio ma anche e soprattutto per il pubblico, ormai affezionato alla Festa dell’Olio che anima e riscalda le tristi e grigie giornate di novembre”.
Tra gli appuntamenti in programma sabato 7 novembre alle 10.30 la presentazione del libro “Monte Morello storie, bellezza e la sua gente”, alle 15 la conferenza sul progetto “Iolive”, l’incontro, il 14 alle 15, con tecnici Asl sulle nuove normative per l’utilizzo dei fitofarmaci in agricoltura e una conferenza alle 17.30 sul Biodistretto per Calenzano”
“La Fiera dell’Olio è un appuntamento fisso per tanti calenzanesi – ha commentato l’assessore all’Agricoltura Damiano Felli – e ogni anno attrae molto pubblico, anche da fuori Comune. Quest’anno intorno alla Fiera si è costruito un vero e proprio calendario di eventi, che comprende anche altre manifestazioni come la festa della cioccolata o il mercatino del riuso al Castello, proprio per dare un’offerta più completa per chi in questi due fine settimana verrà a Calenzano”.
Si inizia venerdì 6 novembre con la cena inaugurale, ovviamente tutta dedicata all’olio extravergine di oliva. La cena è su prenotazione 055.0552161. L’inaugurazione della mostra vera e propria si terrà sabato 7 novembre alle ore 10, con l’apertura degli stand allo St.Art.
Nei due fine settimana si alterneranno le conferenze sulla coltivazione dell’olivo o sulla tracciabilità del prodotto, i laboratori per bambini e adulti, la dimostrazione della raccolta delle olive e la visita ai frantoi, la presentazione di progetti sull’olio e la premiazione del concorso a premi per le scuole di Calenzano, che nei giorni scorsi hanno partecipato a un concorso di disegno.
Tanti anche gli eventi collaterali, dalla tradizionale sagra “Ce l’ho con l’olio” a cura dell’associazione Assieme (dal 7 al 15 novembre al primo piano dello St.Art), al mercatino di arte e ingegno in piazza Vittorio Veneto, il mercato straordinario in piazza del Ghirlandaio l’8 e il 15 novembre, la festa della cioccolata il 7 e 8 novembre, il mercatino del riuso e del baratto l’8 e il 15 novembre al castello, il Demo Bike Day di domenica 8 novembre a Travalle. Alla rassegna sarà presente anche uno stand del Comune per la distribuzione del kit i ristoranti a disposizione di chi vuole portare a casa gli avanzi.