“Andrà tutto nuovo”: la Cisl Firenze-Prato a congresso a Spazio Reale

FIRENZE – Oltre 72.000 iscritti, 17 categorie, 7 enti e associazioni, 35 sedi territoriali che coprono le province di Firenze e Prato, oltre 70 dirigenti e quadri sindacali, 76.000 pratiche fiscali e 55.000 dal patronato Inas. Sono i numeri della Cisl Firenze-Prato, che giovedì 24 e venerdì 25 Febbraio si ritrova per il suo terzo […]

FIRENZE – Oltre 72.000 iscritti, 17 categorie, 7 enti e associazioni, 35 sedi territoriali che coprono le province di Firenze e Prato, oltre 70 dirigenti e quadri sindacali, 76.000 pratiche fiscali e 55.000 dal patronato Inas. Sono i numeri della Cisl Firenze-Prato, che giovedì 24 e venerdì 25 Febbraio si ritrova per il suo terzo congresso dopo la storica fusione tra le unioni territoriali delle due città, che si svolgerà a Campi Bisenzio, presso Spazio Reale, e avrà come slogan “Andrà tutto Nuovo”. Un appuntamento a cui il sindacato arriva dopo un percorso iniziato a settembre scorso e fatto di centinaia di assemblee di preparazione sui luoghi di lavoro e nel territorio, che hanno coinvolto migliaia di lavoratori e pensionati e 17 congressi di categoria e che vedranno partecipare al Congresso 123 delegati. Ai lavori interverranno anche il segretario generale nazionale Cisl, Luigi Sbarra, e il segretario generale Cisl Toscana, Ciro Recce.

“Non è stato semplice svolgere il percorso congressuale, le limitazioni della pandemia hanno costretto tutti noi a rivedere certe ritualità e modalità – dice il segretario generale uscente, Fabio Franchi – nonostante ciò abbiamo riscontrato una forte domanda di partecipazione, a conferma di quello che ha ricordato il presidente della Repubblica Mattarella nel suo discorso alle Camere: “Senza corpi sociali intermedi il cittadino si sente solo, indifeso”. E noi lo riscontriamo ogni giorno nella nostra azione in mezzo alle persone”. Ai lavori parteciperanno delegate e delegati, operatori, volontari, dirigenti che ogni giorno ascoltano, affiancano, promuovono, rappresentano e tutelano chi si affida alla Cisl, alle sue associazioni ai suoi servizi. Il congresso eleggerà il gruppo dirigente per i prossimi anni ed è un momento di riflessione, confronto, analisi e verifica anche con i principali attori istituzionali, sociali, economici del territorio, per delineare una visione di futuro che, in un momento di straordinari cambiamenti, metta al centro la persona e il lavoro”.

Giovedì 24 febbraio i lavori si apriranno alle 9, alle 10 è in programma la relazione di Fabio Franchi, poi il saluto degli ospiti e a fine mattinata l’intervento del segretario generale della Cisl nazionale Luigi Sbarra. Nel pomeriggio, alle 15,30, è in programma una testimonianza dal titolo ”Le donne di Minsk-per la democrazia e la libertà della Bielorussia”. Venerdì 25 alle 9 la ripresa del dibattito. Alle 10,30 è in programma ”Diversamente uguali”, intervista a David Bonaventura, testimonial di Anmil. A seguire l’intervento del segretario generale Cisl Toscana, Ciro Recce. Nel pomeriggio il voto per il rinnovo di tutti gli organi e l’elezione del nuovo segretario generale e della nuova segreteria territoriale.