Andrea Bruni e Alessia De Rosa alla Biblioteca con “Histoire du Soldat”

SESTO FIORENTINO – “Histoire du Soldat” è lo spettacolo in programma il 13 luglio alle 21 alla Biblioteca Ragionieri. Testo di Charles F. Ramuz e musica di Igor Stravinsky con Andrea Bruni e Alessia De Rosa. E’ una produzione La Filharmonie (biglietto12/10 euro – under 15/over 65). Prenotazioni:  form online bit.ly/palco2021  / telefonando a 055055 […]

SESTO FIORENTINO – “Histoire du Soldat” è lo spettacolo in programma il 13 luglio alle 21 alla Biblioteca Ragionieri. Testo di Charles F. Ramuz e musica di Igor Stravinsky con Andrea Bruni e Alessia De Rosa. E’ una produzione La Filharmonie (biglietto12/10 euro – under 15/over 65). Prenotazioni:  form online bit.ly/palco2021  / telefonando a 055055 / solo il 13 luglio telefonando a 0554496851. L’Histoire du Soldat, scritta nel 1918 per tre attori, una ballerina e un ensemble strumentale, è un’opera da camera fortemente legata alle tematiche delle crisi post-guerra, alla situazione analoga della pandemia della febbre spagnola e alle condizioni precarie dell’uomo.

La storia: un soldato torna a casa, ma durante il cammino il diavolo lo blandisce e gli sottrae il violino in cambio di un libro che esaudisce ogni desiderio. Tre giorni di sogni fatti realtà, solo tre giorni; ma quando il soldato arriva a casa, scopre che sono passati tre anni, la sua donna si è sposata, il suo posto non c’è più. A che serve il denaro senza affetti? Tornato povero, il soldato riprende il suo vagabondare e arriva nella terra governata da un re la cui figlia, malata, sposerà chi riuscirà a guarirla. Il soldato, che nel frattempo ha riconquistato con l’ astuzia il violino, suona di fronte alla principessa. Lei viene sedotta dalla sua musica e danza un tango, un valzer e un ragtime, cadendo infine fra le braccia del soldato. Quando i due giovani innamorati si metteranno in cammino per raggiungere la patria del soldato rincontreranno il diavolo.

Ensemble la Filharmonie. Direttore Nima Keshavarzi, Nicola Dalle Luche – violino , Pablo Escobar – contrabbasso, Francesco Darmanin – clarinetto, Gabriele Randazzo – fagotto, Aurelio Corda – tromba, Alessandro Sestini – trombone. Omar Cecchi – percussioni, Nastaran Birgani – grafica e illustrazioni.