Andrea Di Lorenzo è il direttore del Museo Ginori

SESTO FIORENTINO – E’ Andrea Di Lorenzo il direttore del Museo Ginori. E’ stato Tomaso Montanari, presidente della Fondazione Museo Archivio Ginori della manifattura di Doccia ad annunciarlo all’Ansa. “La nomina del direttore della Fondazione Museo Archivio Ginori della Manifattura di Doccia è una notizia attesa e bellissima”. E’ il commento alla notizia del sindaco […]

SESTO FIORENTINO – E’ Andrea Di Lorenzo il direttore del Museo Ginori. E’ stato Tomaso Montanari, presidente della Fondazione Museo Archivio Ginori della manifattura di Doccia ad annunciarlo all’Ansa. “La nomina del direttore della Fondazione Museo Archivio Ginori della Manifattura di Doccia è una notizia attesa e bellissima”. E’ il commento alla notizia del sindaco Lorenzo Falchi.

“Si tratta – prosegue il sindaco Falchi – di un passo decisivo verso la riapertura del museo, un obiettivo a cui abbiamo lavorato costantemente in questi cinque anni insieme alla Regione e al Ministero. Ringrazio il presidente della Fondazione, Tomaso Montanari, e tutto il CdA per il lavoro svolto fino ad oggi che ha permesso di raggiungere questo risultato. Al direttore Andrea Di Lorenzo voglio dare il benvenuto nella nostra città e rivolgere un augurio di buon lavoro, in attesa di poterlo incontrare e di iniziare a costruire insieme il futuro di uno dei luoghi di arte, cultura e bellezza più importanti del nostro territorio”.

Andrea Di Lorenzo, 57 anni è attualmente il vicedirettore vicario del Museo Poldi Pezzoli di Milano, è stato nominato dal consiglio di amministrazione della Fondazione al termie di una selezione ad evidenza pubblica. Della commissione di valutazione facevano parte Francesco Caglioti, ordinario alla Scuola Normale Superiore di Pisa, Paola D’Agostino, direttrice del Museo Nazionale del Bargello e Tomaso Montanari. Il Consiglio di Amministrazione ha considerato positivamente anche gli ulteriori profili sottoposti dalla Commissione di Valutazione, apprezzandone le peculiarità e valutandone i possibili contributi per lo sviluppo dell’ente.

Secondo Montanari De Lorenzo “tiene insieme la competenza scientifica di uno storico dell’arte impegnato nella ricerca a livelli internazionali e l’esperienza di governo, e di finanziamento, di uno straordinario museo di fondazione. Il suo arrivo come direttore del Museo Ginori è il primo essenziale passo per la costruzione di un’istituzione culturale che sia al tempo stesso un punto di riferimento per la collettività di Sesto Fiorentino, della Piana e di Firenze e un nodo essenziale nella geografia museale internazionale”.