Animali da fattoria in piazza per la Festa della Repubblica

CALENZANO -Tornano gli animali in piazza per la Festa della Repubblica. Il 2 giugno, infatti, si terrà un doppio appuntamento: la mattina il sindaco Alessio Biagioli incontrerà i diciottenni e chi ha avuto la cittadinanza italiana nell’ultimo anno, per consegnare loro una copia della Costituzione Italiana. La cerimonia si terrà alle 11 nella sala del […]

CALENZANO -Tornano gli animali in piazza per la Festa della Repubblica. Il 2 giugno, infatti, si terrà un doppio appuntamento: la mattina il sindaco Alessio Biagioli incontrerà i diciottenni e chi ha avuto la cittadinanza italiana nell’ultimo anno, per consegnare loro una copia della Costituzione Italiana. La cerimonia si terrà alle 11 nella sala del consiglio comunale del Municipio in piazza Vittorio Veneto. In piazza della Resistenza si terrà, invece, la esta del bestiam e il mercato dei prodotti locali, promossi dal Comune, Slow Food e il Consorzio Biolegno. La piazza si trasformerà in una fattoria con mucche, cavalli, asini e soprattutto animali da cortile. Si potrà vedere anche una mostra di foto, strumenti e attrezzi sull’allevamento dei pulcini e la produzione delle uova, mentre alle 10.30 ci sarà la mungitura di una mucca.
Alcuni laboratori creativi saranno organizzati da Cocomeri in Salita, mentre Slow Food farà “mettere le mani in pasta” ai bambini. Per tutta la giornata saranno presenti i banchi con i prodotti enogastronomici del territorio e sarà possibile pranzare alla Giara, con menù contadino.
La giornata si concluderà alle 17 con la sfilata degli animali per le vie del paese, gli stornelli dei Maggiaioli di Bivigliano e un apericena con i prodotti locali.