Animali domestici: ecco come fare per chi deve affrontare la quarantena

FIRENZE – In queste settimane di emergenza sanitaria siamo stati concentrati principalmente sulle esigenze e difficoltà dei cittadini, ma anche i loro animali domestici hanno bisogno di tutela. A tal proposito sono attivi due servizi dedicati agli animali domestici presso il canile municipale Parco degli animali di Ugnano e in collaborazione con la Croce Rossa Italiana […]

FIRENZE – In queste settimane di emergenza sanitaria siamo stati concentrati principalmente sulle esigenze e difficoltà dei cittadini, ma anche i loro animali domestici hanno bisogno di tutela. A tal proposito sono attivi due servizi dedicati agli animali domestici presso il canile municipale Parco degli animali di Ugnano e in collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Firenze.

I cittadini vittime di contagio o in quarantena obbligatoria, impossibilitati a prendersi cura dei loro animali, possono contattare il Parco degli animali che ospiterà gratuitamente i loro amici per tutta la durata di degenza e cura.

La Croce Rossa Italiana di Firenze e i suoi volontari si sono invece resi disponibili a portare fuori gli animali dei cittadini in quarantena obbligatoria o di chi comunque ha difficoltà o timore a uscire in questo momento.

Per poter usufruire dei servizi è possibile contattare il Parco al numero 0557352018 (in orario di ufficio tutte le mattine dal lunedì al sabato; martedì e giovedì anche di pomeriggio); saranno gli stessi operatori del canile a mettere in contatto i padroni con i volontari per organizzare le uscite degli animali. “Ricordiamo – si legge in una nota – che gli animali domestici non rappresentano un veicolo di contagio da Covid-19 e che ci si può rivolgere al Parco anche per segnalare animali abbandonati o situazioni di difficoltà nella loro gestione”.