Animali domestici, pubblicato un opuscolo informativo. Il sindaco invita: “Niente ‘botti’ per Capodanno”

CAMPI BISENZIO – Consigli su come comportarsi con un cucciolo in casa, ma anche le leggi vigenti e le informazioni utili per chi ha un animale domestico o pensa di prenderne uno, acquistandolo o adottandolo. E’ stato pubblicato dal Comune di Campi un opuscolo, in lingua italiana e lingua cinese, nato dall’accordo tra l’amministrazione e […]

CAMPI BISENZIO – Consigli su come comportarsi con un cucciolo in casa, ma anche le leggi vigenti e le informazioni utili per chi ha un animale domestico o pensa di prenderne uno, acquistandolo o adottandolo. E’ stato pubblicato dal Comune di Campi un opuscolo, in lingua italiana e lingua cinese, nato dall’accordo tra l’amministrazione e il nucleo interprovinciale delle Guardie zoofile dell’Enpa.

“Gli animali da affezione fanno parte della nostra vita – ha detto l’assessore Riccardo Nucciotti – e questa pubblicazione vuole contribuire a diffondere la cultura del rispetto dei diritti e dei doveri di chi ha un animale domestico. Vorremmo, dopo questa prima edizione anche in lingua cinese, fare altri opuscoli coinvolgendo anche le altre comunità linguistiche”.

Il servizio di tutela degli animali d’affezione e lotta al randagismo è affidato al Comando di Polizia Municipale. “L’opuscolo che presentiamo oggi – ha detto il comandante della Polizia Municipale Lorenzo Di Vecchio – vuole essere uno strumento capace di fornire tutte le informazioni utili per coloro che hanno o che intendono prendere con sé un animale d’affezione, potrebbero essere utili anche delle assemblee pubbliche in questo senso”. Alessandro Quercioli delle Guardie zoofile ha ricordato che a Campi c’è anche un ufficio di riferimento presso l’ufficio Ambiente e che “in questi anni ci siamo trovati più a diffondere informazioni che a reprimere reati, quindi bene iniziative che aiutino a far conoscere le normative”.

La campagna di comunicazione promossa dal Comune di Campi Bisenzio intende offrire informazioni utili per contrastare comportamenti dannosi e pericolosi che possono sfociare in una cattiva gestione dell’animale o nell’abbandono. “Con questo opuscolo – sottolinea il sindaco Emiliano Fossi – si è voluto proporre un suggerimento operativo a tutti coloro che entrano in contatto con animali domestici al fine di promuovere una cultura della responsabilità ed il rispetto delle regole”.

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, conclude il sindaco “l’invito è quello a una festa gioiosa nel rispetto delle regole, e che soprattutto non metta a rischio l’incolumità di nessuno, tutelando se stessi e gli animali che vivono nelle nostre case. Non faremo nessuna ordinanza. Un’ordinanza del sindaco non ha alcun risvolto concreto su una tematica come questa. Facciamo invece un appello alla responsabilità della nostra comunità. Vale per i botti illegali, vale per le bottiglie di vetro, vale per tutto”.

E.G.