Animazioni, libri e mercatini per il Natale a Sesto

SESTO FIORENTINO – L’accensione delle luci dell’albero di Natale in piazza Vittorio Veneto e delle luminarie darà il via, domenica 29 novembre nel corso della Festa dell’olio, al cartellone degli eventi natalizi messi a punto dall’amministrazione comunale insieme alla Proloco ed alle realtà commerciali locali. L’albero di Natale sarà acceso alle 16.30 alla presenza del […]

SESTO FIORENTINO – L’accensione delle luci dell’albero di Natale in piazza Vittorio Veneto e delle luminarie darà il via, domenica 29 novembre nel corso della Festa dell’olio, al cartellone degli eventi natalizi messi a punto dall’amministrazione comunale insieme alla Proloco ed alle realtà commerciali locali. L’albero di Natale sarà acceso alle 16.30 alla presenza del commissario prefettizio Antonio Lucio Garufi. Gli appuntamenti arriveranno fino al 6 gennaio.
“Durante questo periodo si festeggeranno anche i 5 anni della Biblioteca a Doccia – ha spiegato Enio Bruschi direttore della Biblioteca – e sarà anche l’occasione per un convegno dedicato ai 40 anni dalla scomparsa di Ernesto Ragionieri a cui la biblioteca è stata intitolata nel 2000”.
Convegno e compleanno della biblioteca si terranno il 5 dicembre alle 16 a Doccia e saranno aperti da uno spettacolo di burattini alle 10.30 a cura dei Pupi di Stac. Una anteprima sarà venerdì 4 dicembre alle 17.30 sempre alla biblioteca con la cerimonia di premiazione del concorso Un’estate tutta da leggere.
Alla biblioteca si terranno alcune presentazioni di libri: il 3 alle 18 con Aperilibro dedicato a Il cane di strada di Maurizio Mandarano e il 9 dicembre con un Aperilibro dedicato al libro di Parigi e Sozzi “Complotto in riva d’Arno.
Ancora libri mercoledì 16 dicembre con il Club del Giallo che presenta l’incontro con lo scrittore Gianluca Morozzi “Il rapporto scrittore-vittima nella letteratura noir”. Parteciperà anche Monica Bauco, con un monologo.
Ogni giorno, fino al 6 gennaio, ci saranno iniziative ed eventi nei luoghi diversi di Sesto: dal centro commerciale naturale (con animazioni per bambini) e i mercatini natalizi, il primo il 6 dicembre in via Verdi e piazza del Mercato, e al Centro Sesto il 5 e 6 dicmebre con “Vola nel futuro” in collaborazione con l’Istituto aeronautico di Firenze (il 5 e 6 dicembre) e Patisserie de la musique (il 5 dicembre alle 18.30) musica con Alessia Arena e Daniele Biagini.
Il Natale sarà in piazza con animazione per i più piccoli anche nel pomeriggio del giorno dell’Immacolata. Sabato 12 e 19 dicembre e domenica 20 dicembre, in piazza Vittorio Veneto, torna il mercatino delle scuole di Sesto Fiorentino. A Villa San Lorenzo, sabato 19, si inaugura la mostra collettiva a cura dell’Associazione Liberarte.
Domenica 20 dicembre arriva finalmente Babbo Natale a Sesto, con la carrozza e tanti giochi per i bambini. Alle 21 si terrà il tradizionale concerto di Natale alla Chiesa di Santa Croce a Quinto con la Banda Musicale di Sesto. In Biblioteca invece si balla il tango fra i libri con l’associazione Tango Nuevo, in un affascinante itinerario fra danza e letture.
Dal 4 dicembre al 6 gennaio si terrà una esposizione di presepi nelle chiese della città. Un itinerario alla riscoperta delle tradizioni secolari attraverso le parrocchie di Sesto Fiorentino e non solo: la Pieve di San Martino, la chiesa di Santa Maria Immacolata, la chiesa di Santa Croce a Quinto, la chiesa di San Romolo a Colonnata, la chiesa di San Giuseppe Artigiano, la chiesa di San Jacopo a Querceto, la chiesa di Santa Maria a Quinto, la chiesa di San Bartolo a Padule e anche l’Istituto San Giuseppe.