Apre alle visite Villa Corsi Salviati

SESTO FIORENTINO – Sarà aperta al pubblico Villa Corsi-Salviati. Il giardino della villa, che si affaccia su via Gramsci, tornerà ad essere visitabile fino al prossimo autunno, nell’ambito di un calendario curato in collaborazione con la Pro Loco. E’ quanto deciso nel protocollo che l’amministrazione comunale sestese e la proprietà si accingono a sottoscrivere, prevedendo cinque sabati […]

SESTO FIORENTINO – Sarà aperta al pubblico Villa Corsi-Salviati. Il giardino della villa, che si affaccia su via Gramsci, tornerà ad essere visitabile fino al prossimo autunno, nell’ambito di un calendario curato in collaborazione con la Pro Loco. E’ quanto deciso nel protocollo che l’amministrazione comunale sestese e la proprietà si accingono a sottoscrivere, prevedendo cinque sabati di apertura da luglio a ottobre. Si parte il 15 luglio alle 10 con la prima visita guidata (massimo 30 partecipanti, prenotazione obbligatoria presso la Pro Loco prolocosesto@gmail.com; 3313447471 e 3313447457 dalle 15 alle 19) per poi proseguire con due appuntamenti a settembre e due a ottobre.

“Il giardino di Villa Corsi-Salviati è un tesoro quasi nascosto del nostro territorio, straordinario per bellezza e valore artistico che vogliamo far conoscere meglio a sestesi e non sestesi, – afferma il sindaco Lorenzo Falchi – un ringraziamento va alla proprietà, per la disponibilità con cui ha aperto le porte della villa alla nostra città, e alla Pro Loco per il prezioso lavoro di valorizzazione del nostro territorio”.

E’ nata anche l’associazione “Amici del giardino di Villa Corsi-Salviati”, su iniziativa dalla proprietà con l’obiettivo di valorizzare il giardino dal punto di vista culturale e turistico, tutelando, ripristinando e ampliando il patrimonio lapideo e botanico.