Apre la Cappella della Compagnia di San Jacopo con la Via Crucis di Crivelli

CAMPI BISENZIO – Apre la Cappella della Compagnia di San Jacopo della Chiesa di San Donnino. Dopo aver ospitato per un periodo un’aula di informati, la nuova Cappella torna all’antica funzione: quella di punto di riferimento e sosta per chi si trova in pellegrinaggio verso Compostela. Nella ritrovata vita della Compostela anche la Via Crucis […]

CAMPI BISENZIO – Apre la Cappella della Compagnia di San Jacopo della Chiesa di San Donnino. Dopo aver ospitato per un periodo un’aula di informati, la nuova Cappella torna all’antica funzione: quella di punto di riferimento e sosta per chi si trova in pellegrinaggio verso Compostela. Nella ritrovata vita della Compostela anche la Via Crucis del pittore Renzo Crivelli donata dal figlio Antonio.

“Questa cappella era un punto di sota per i pellegrini – ha spiegato don Giovanni Momigli. La proposta di donazione è arrivata proprio nel momento in cui si stava smantellando la sala internet per restituire la funzione originale alla Cappella della Compagnia di San Jacopo”. La Cappella sarà utilizzata per piccole cerimonie, ma diventerà anche una cappella del commiato.

chiesa san donnino 9“Sappiamo che oggi le case sono sempre più piccole – ha detto don Momigli – e gli spazi si riducono, questa è un’esigenza della comuità. A volte per questa funzione è stata utilizzata la chiesa, ma solo negli orari in cui non si celebra la Messa, ora questa cappella può essere messa a disposizione per il commiato. In questo modo si recupera anche la storia perchè negli ospedalini molti non ritornavano. Ma sarà anche un luogo di sosta per il pellegrinaggio fisicamente breve, ma che ci conduce all’eternità di Dio”.

chiesa san donnino 1Eliminate le prese dei computer protette da una copertura in legno, la nuova Cappella ha anche un altare in legno proveniente da Florence 2012 e riadattato nelle dimensioni. I computer saranno utilizzati, invece, per i ragazzi del centro parrocchiale. La Via Crucis esposta lungo le pareti della Cappella è la quarta opera su questo tema dipinta da Crivelli. “E’ la quarta, la più vivace – ha detto il figlio Antonio – alcune immaginii sono molto crude, ma è presente la composizione geometrica della figura. Mio padre ha dedicato tutta la vita all’arte e sapevo che questa Via Crucis voleva fosse donata alla chiesa, per questo siamo contenta di donarla alla Cappella della Compagnia di San Jacopo”.

cappella san jacopo 9Ad inaugurare la Cappella questa sera alle 21 si terrà un concerto del gruppo del corso di formazione di musica lirica. Il concerto, nella Cappella, a cura di Leonardo Sagliocca, dal titolo “Arie e scene d’opera dal barocco al verismo”, vedrà le esibizioni di: Adriana Gheorghisor, Veronica Lazzeri, Beatryz Pinan Oyarzabal, Leonardo Sagliocca, Federico Bardazzi e Anna Del Perugia.