Apre l’ambulatorio dell’associazione Assieme in Senegal

CALENZANO – Inizierà a lavorare a pieno ritmo a maggio l’ambulatorio aperto dall’associazione Assieme a Dakar in Senegal. All’interno della scuola materna “Antonio Carovani” è stato realizzato nell’ambito del Progetto Senegal di Assieme, un ambulatorio medico, in cui vengono visitati e curati i bambini che frequentano la scuola e le loro famiglie, oltre ai bambini […]

CALENZANO – Inizierà a lavorare a pieno ritmo a maggio l’ambulatorio aperto dall’associazione Assieme a Dakar in Senegal. All’interno della scuola materna “Antonio Carovani” è stato realizzato nell’ambito del Progetto Senegal di Assieme, un ambulatorio medico, in cui vengono visitati e curati i bambini che frequentano la scuola e le loro famiglie, oltre ai bambini che frequentano altre scuole con il sostegno dell’associazione Assieme. L’ambulatorio, inaugurato il 19 marzo, inizialmente ha visitato e curato solo gli alunni della scuola Carovani e da maggio inizia a lavorare a pieno ritmo, con visite, cure mediche e momenti di educazione sanitaria per i genitori, in cui si assieme senegal 9forniscono semplici indicazioni. Nel Senegal ci sono 6 medici ogni 100mila abitanti e la mortalità infantile è di 57/1000 nel primo anno di vita e di 98/1000 entro i 5 anni.  La struttura si trova a Guédiawaye (Comune di Sam Notaire), quartiere povero di 550mila abitanti alla periferia di Dakar, dove i tassi di analfabetismo e di disoccupazione sono altissimi. E’ stato realizzato grazie al contributo di Società Autostrade, che ha finanziato la metà del progetto con 50mila euro. Il resto è a carico dell’associazione Assieme, che si occupa anche del funzionamento della struttura. All’inaugurazione del 19 marzo ha partecipato Maria Rosa Stevan, rappresentante dell’ambasciata italiana di Dakar, la giunta di Sam Notaire, il sindaco di Guédiawaye, la seconda autorità religiosa islamica del Senegal, il Rettore della facoltà di italiano dell’università di Dakar e Italo Casadio di Assieme, in rappresentanza del Comune di Calenzano.
Il sostegno scolastico a distanza è finanziato dai cittadini che ogni anno contribuiscono alle spese scolastiche: 130 euro l’anno per i bambini fino alle elementari, 190 per chi frequenta la scuola superiore. Al momento sono 400 gli alunni di Sam-Notaire sostenuti dall’associazione Assieme, 250 di loro sono stati “adottati” da famiglie calenzanesi.