LASTRA A SIGNA – Lastra a Signa si prepara ad accogliere la prima edizione di Arno Sound Park, il nuovo festival estivo promosso dal Comune di Lastra a Signa con il patrocinio della Regione Toscana che sarà inaugurato oggi, 25 giugno, e proseguirà nelle date 26, 27, 28 giugno e 2, 3, 4 e 5 luglio al Parco fluviale di Lastra a Signa. Un progetto che nasce con l’obiettivo di valorizzare uno dei luoghi simbolo del territorio attraverso una proposta culturale e di intrattenimento capace di unire generazioni diverse, promuovere la socialità e offrire nuove occasioni di aggregazione in uno dei contesti naturalistici più significativi dell’area metropolitana fiorentina.
Per la prima volta, quindi, il Parco fluviale diventa il palcoscenico di una vera e propria manifestazione multidisciplinare, pensata per coniugare spettacolo, cultura, enogastronomia e valorizzazione del territorio. Un nuovo appuntamento destinato a diventare un punto di riferimento dell’estate della Piana fiorentina e a consolidare il ruolo del parco come spazio pubblico dedicato non solo allo sport e al tempo libero, ma anche alla produzione culturale e alla promozione turistica. A inaugurare il festival sarà Alan Sorrenti, artista che ha segnato la storia della musica italiana con brani entrati nell’immaginario collettivo di intere generazioni. Il programma proseguirà poi con altri protagonisti della scena nazionale come Alberto Fortis e i Dik Dik, accanto a spettacoli che uniscono musica, comicità e teatro d’autore.
Ampio spazio sarà dedicato anche all’intrattenimento e alla comicità con Alessandro Paci, Ruggero de I Timidi e Lorenzo Baglioni, che chiuderà il festival domenica 5 luglio. A completare il cartellone anche Crazy 90s, il format dedicato ai grandi successi degli anni Novanta che trasformerà il Parco fluviale in una grande festa all’aperto. “Arno Sound Park” sarà inoltre un’esperienza da vivere per l’intera serata grazie a un’area food & beverage con nove food truck provenienti da diverse realtà del territorio e da altre regioni italiane, un Beer Village con la presenza di birrifici artigianali, un’area market dedicata ad artigianato e creatività e spazi relax immersi nel verde del parco.
“Lastra a Signa possiede uno dei parchi pubblici più belli e significativi dell’intera area fiorentina – ha sottolineato il sindaco di Lastra a Signa Emanuele Caporaso – e riteniamo che un luogo così importante meritasse una manifestazione capace di valorizzarlo e farlo conoscere ancora di più, anche fuori dai confini comunali. “Arno Sound Park” nasce proprio con questo obiettivo: trasformare il Parco fluviale in uno spazio di incontro, cultura e socialità, mantenendone intatta la vocazione pubblica e la sua identità ambientale. Abbiamo voluto costruire un festival completamente gratuito, accessibile a tutti, con un programma trasversale in grado di coinvolgere pubblici e generazioni differenti. Otto serate che porteranno a Lastra a Signa artisti di rilievo nazionale e che rappresentano un ulteriore investimento dell’amministrazione comunale sulla qualità dell’offerta culturale e sulla valorizzazione del territorio”. “Questa è un’iniziativa che va ad arricchire il programma dell’estate lastrigiana, quest’anno già piena di appuntamenti e con tante novità, – ha aggiunto l’assessore alla cultura Massimo Galli – il festival è un progetto che parla ai nostri cittadini ma che vuole avere anche un respiro metropolitano, indirizzato a tutte le fasce di età e per vivere questo bellissimo luogo che è il Parco fluviale”. La direzione artistica del festival è affidata a Luca Nesti e all’Associazione Culturale L’Artigiano, partner organizzativo dell’iniziativa.
