Arriva il “Progetto centro”. Fossi: “Aiuterà il recupero del centro di Campi”

CAMPI BISENZIO – “Il “Pacchetto Centro” sta per diventare una realtà. Lo ha annunciato il sindaco Emiliano Fossi sostenuto anche dal placet di Confcommercio e Confesercenti che hanno partecipato attivamente al delineamento dell’insieme di interventi che riguarderanno il centro storico di Campi Bisenzio sin da subito. “Il pacchetto – ha spiegato il sindaco – servirà […]

CAMPI BISENZIO – “Il “Pacchetto Centro” sta per diventare una realtà. Lo ha annunciato il sindaco Emiliano Fossi sostenuto anche dal placet di Confcommercio e Confesercenti che hanno partecipato attivamente al delineamento dell’insieme di interventi che riguarderanno il centro storico di Campi Bisenzio sin da subito. “Il pacchetto – ha spiegato il sindaco – servirà per promuovere e ristrutturare il centro storico, attuando quelle idee che avevamo proposto in campagna elettorale”.
Il primo intervento riguarderà il mercato che vedrà i banchi di via Santo Stefano spostarsi in via Rucellai. “Non saranno diminuiti i banchi – spiega l’assessore Eleonora Ciambellotti – anche se procederemo alla revisione delle assegnazione in base al controllo di assenze/presenze degli ambulanti”. Novità anche per i banchi di piazza Dante che saranno piazzati in modo da facilitare l’accesso al teatro.
Via Rucellai, annuncia il sindaco, sarà trasformata in doppio senso “non appena potremo, grazie al tempo – ha detto – ridisegnare la segnaletica orizzontale”. Mentre un’altra novità è rappresentata dalla messa in funzione di porte telematiche agli ingressi della Ztl percorribile solo dalle 18 alle 9. “Sono già in corso le pratiche per le autorizzazioni – dice l’assessore Riccardo Nucciotti – appena tutto sarà a posto entreranno in funzione visto che le apparecchiature giungeranno a Campi la prossima settimana”.
“Il nostro tentativo è quello di dimostrare che se un’amministrazione si muove – dice il sindaco Fossi – si è in grado di muovere anche gli imprenditori. Per questo, grazie alla collaborazione dei proprietari sfitti di via Santo Stefano che per un mese le metteranno a disposizione gratuitamente, andremo ad aprire negozi e laboratori artigianali momentanei sperando che alcuni di questi possano decidere di restare aperti anche dopo Natale”. Al Comune sono giunte 57 domande per partecipare all’iniziativa.