Articolo Uno-Mdp si struttura come forza politica

CALENZANO – Articolo Uno-Movimento Democratico e Progressista si struttura anche a Calenzano come forza politica vera e propria. “E’ l’attualità politica che ce lo chiede – si legge in una nota di Mdp – dal livello nazionale al livello locale”. Il movimento sta avviando, a livello locale, un percorso di partecipazione e sta pensando ad […]

CALENZANO – Articolo Uno-Movimento Democratico e Progressista si struttura anche a Calenzano come forza politica vera e propria. “E’ l’attualità politica che ce lo chiede – si legge in una nota di Mdp – dal livello nazionale al livello locale”.
Il movimento sta avviando, a livello locale, un percorso di partecipazione e sta pensando ad organizzare momenti di incontro.

“Per quanto riguarda la realtà politica locale – prosegue la nota – anche a seguito degli ultimi avvenimenti vi è l’esigenza sia di allargare la partecipazione attorno a questo progetto, mettendo in piedi momenti di condivisone e di iniziativa politica (stiamo infatti lavorando per mettere in piedi una breve festa da tenersi nei primi giorni d’agosto), sia quella di dare operatività alle nostre idee e al nostro lavoro; riuscire dunque a trovare anche pochi temi importanti su cui indirizzare l’amministrazione. La volontà è quella di marcare il lavoro che rimane da fare da qui alla fine della consiliatura”.

Momenti di incontro, ma anche di discussione su temi che riguardano il territorio e la realtà locale dai rifiuti alla scuola. “Occorre affrontare sicuramente la problematica dei rifiuti – si legge nella nota – lavorare in sinergia anche con gli altri comuni della Piana che riscontrano i medesimi problemi per recuperare una situazione di normalità. Questo per tornare ai nostri livelli (ottimi fino a pochi mesi fa) di raccolta differenziata. Crediamo molto nel lavoro sulla raccolta differenziata, come è stata portata avanti negli anni a Calenzano. Lavorare in questa direzione potrebbe anche diminuire l’utilità di alcune scelte infrastrutturali sovracomunali del passato. Un’altro aspetto da curare nei prossimi anni è la presenza dei cantieri di Autostrade sul nostro territorio. Questi hanno cambiato e cambieranno il volto di Calenzano, quindi monitorare, chiedere efficienza e talvolta incalzare dove si è rimasti più indietro lo riteniamo molto importante. Altro tema fondamentale è quello scolastico. Dal nido a tutti i gradi di istruzione. Ci pare un’ottima notizia quella dello stanziamento di risorse proprie (in aggiunta allo stanziamento regionale) del Comune come contributo per l’iscrizione all’asilo nido. Occorrerà anche pensare ad un rinnovamento e ampliamento dell’edilizia scolastica così da mantenere degli standard elevati e affrontare un possibile aumento delle richieste”.

L’impegno e la discussione del nuovo movimento non si conclude con i temi locali, ma prosegue la nota, dovrà entrare anche nel dibattito sull’aeroporto di Firenze.
“Non possiamo poi abbandonare le battaglie affrontate fino ad adesso – prosegue la nota di Mdp – la contrarietà nei confronti dell’ampliamento dell’aeroporto di Firenze va ribadita e anzi rilanciata, per un’opera che riteniamo altamente dispendiosa oltre che inutile e dannosa per tutti i cittadini della Piana. In conclusione ci teniamo a sottolineare la volontà di portare avanti questo lavoro, nell’ottica di una collaborazione più ampia con le altre forze della sinistra calenzanese. Qualche passo è già stato fatto in questo senso e la volontà è quella di proseguire in questo percorso politico. Indipendentemente dal livello nazionale bisogna coltivare questa possibilità, non avendo timore di pensarla in modo diverso su alcuni temi, ma tenendo il confronto su un piano politico che individui prospettive e soluzioni per Calenzano e i calenzanesi. Questo pensiamo che possa essere da stimolo per tutti”.