Ascolto, orientamento e attività: anche a Campi Bisenzio lo sportello “Impronte” e rivolto alle famiglie del territorio

CAMPI BISENZIO – È attivo anche a Campi Bisenzio lo sportello “Impronte – Punto famiglie”, un servizio coordinato dalla Società della Salute Fiorentina Nord Ovest e rivolto al sostegno di tutti i membri della famiglia, attraverso supporto diretto e orientamento ai servizi presenti sul territorio. Lo sportello si configura infatti come uno spazio di ascolto, […]

CAMPI BISENZIO – È attivo anche a Campi Bisenzio lo sportello “Impronte – Punto famiglie”, un servizio coordinato dalla Società della Salute Fiorentina Nord Ovest e rivolto al sostegno di tutti i membri della famiglia, attraverso supporto diretto e orientamento ai servizi presenti sul territorio. Lo sportello si configura infatti come uno spazio di ascolto, accompagnamento e consulenza, con l’obiettivo di rafforzare le competenze delle famiglie e favorire l’accesso alle opportunità e alle risorse disponibili nella comunità locale. Il servizio è presente, oltre che a Campi Bisenzio, anche nei Comuni di Calenzano, Scandicci e Sesto Fiorentino. Fra le principali attività offerte rientrano l’orientamento e le consulenze sui percorsi di adozione nazionale e internazionale, sull’affido familiare sia full time sia part time e sull’accoglienza di minori in situazioni di emergenza. Impronte promuove inoltre il vicinato solidale e le iniziative di accoglienza e solidarietà familiare, in collaborazione con gli enti preposti, con l’obiettivo di consolidare e rafforzare il tessuto sociale.

Lo sportello propone inoltre laboratori, attività ludiche e momenti di confronto ad accesso diretto dedicati alla relazione adulto-bambino e garantisce servizi specifici per l’accompagnamento delle famiglie che vivono situazioni di particolare criticità o conflittualità, come incontri protetti, mediazione familiare e supporto educativo a domicilio. Attraverso le associazioni che lo compongono e la rete degli sportelli attivi, Impronte favorisce lo sviluppo delle risorse della comunità, sostenendo la nascita di reti di supporto e di gruppi di famiglie per la condivisione di esperienze di mutuo aiuto. “A Campi Bisenzio – si legge in una nota – si integra con il già attivo sportello “Naviganti”, rafforzando ulteriormente l’offerta di servizi a supporto della popolazione per l’orientamento, il sostegno e l’accesso a servizi e opportunità del territorio. Un’integrazione che mira a rendere sempre più efficace e capillare la rete di supporto alle famiglie, in un’ottica di prevenzione, inclusione e prossimità”. Lo sportello si trova presso la Casa dell’Acqua in piazza Matteotti 18 ed è possibile contattare il servizio scrivendo all’indirizzo e-mail impronte.campisigna@gmail.com oppure telefonando al numero 353 4802267. Lo sportello è aperto al pubblico il lunedì dalle 15 alle 17, il martedì dalle 11 alle 13 e il giovedì dalle 11 alle 13.