Assessore Nucciotti “Interventi sulle scuole e partecipazione”

CAMPI BISENZIO – Lunedì 15 settembre la campanella suonerà per 5334 studenti di ogni ordine e grado. Tanti sono coloro che affronteranno il prossimo anno didattico: 1265 sono i bambini della scuola d’infanzia (di cui 926 iscritti alle pubbliche e 339 a quelle paritarie), alle primarie sono iscritti in totale 2361 alunni (2087 alle pubbliche […]

CAMPI BISENZIO – Lunedì 15 settembre la campanella suonerà per 5334 studenti di ogni ordine e grado. Tanti sono coloro che affronteranno il prossimo anno didattico: 1265 sono i bambini della scuola d’infanzia (di cui 926 iscritti alle pubbliche e 339 a quelle paritarie), alle primarie sono iscritti in totale 2361 alunni (2087 alle pubbliche e 274 alle paritarie), mentre 1440 sono gli iscritti alle secondarie (1381 alle pubbliche e 59 alle paritarie), gli studenti del Liceo Agnoletti sono 268.

Entreranno a scuola con una nota positiva: la sistemazione degli edifici scolastici, programma di interventi che l’amministrazione comunale sta portando a termine con attenzione. “Stiamo applicando una politica – spiega l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Nucciotti – che ci permetta di intervenire per risolvere completamente il problema. Vogliamo fare in modo di non poter ritornarci sopra: dobbiamo decidere le priorità e questo i cittadini se ne devono rendere conto, anche se capisco che come genitore a volte può essere difficile. Programmiamo gli interventi dopo aver constatato le condizioni dei vari plessi, credo che anche all’esterno si possa vedere l’impegno che l’amministrazione comunale mette in questo lavoro”.

Per la scuola Matteucci i lavori per questo prima parte dell’intervento è quasi completato: è stato rimosso il controsoffitto e messo in sicurezza il primo piano dell’edificio. La palestra sarà resa disponibile dal prossimo anno sia per le attività didattiche della scuola che per le associazioni sportive. “Con il ribasso d’asta – spiega l’assessore Nucciotti – sarà sostituita la centrale termica con una nuova a metano. Questo ci permetterà di risparmiare”.

Il nuovo anno scolastico sarà inaugurato mercoledì 17 settembre nel pomeriggio alla presenza del sindaco Emiliano Fossi alla scuola Salgari di Capalle.

“Per la Salgari – spiega l’assessore Nucciotti – abbiamo risposto ad una esigenza concreta. E’ stata rifatta la pavimentazione, marciapiedi e scarichi. La parte esterna è stata riorganizzata e delimitata con catene che evitino il parcheggio selvaggio, ma che possono essere rimosse in caso di emergenza. E’ stata poi riverniciata la ringhiera”.

Altri interventi hanno rimesso a nuovo la scuola di Sant’Angelo e Lorenzini. E’ stata messa in sicurezza la scuola Gelli e rifatto la rampa di accesso al primo piano e realizzata una nuova sulla parte posteriore dell’edificio. interventi sulla parte esterna anche per la scuola di San Giusto per la quale il prossimo anno verrà rimossa la copertura. Alla scuola Neruda sono state