Atletica Campi, dodici mesi ricchi di gare e di successi. Guardando al futuro

CAMPI BISENZIO – L’arrivo del mese di dicembre rappresenta da sempre il momento propizio per stilare un bilancio, che sia personale o dell’attività svolta. E’ così anche per l’Atletica Campi Universo Sport che, per voce di Riccardo Bicchi, “vuole tirare le somme di quanto fatto nel corso degli ultimi dodici mesi mettendo in risalto tutto […]

CAMPI BISENZIO – L’arrivo del mese di dicembre rappresenta da sempre il momento propizio per stilare un bilancio, che sia personale o dell’attività svolta. E’ così anche per l’Atletica Campi Universo Sport che, per voce di Riccardo Bicchi, “vuole tirare le somme di quanto fatto nel corso degli ultimi dodici mesi mettendo in risalto tutto quello che di positivo siamo riusciti a portare avanti”.

Partiamo da chi dà vita alla società campigiana: “Un consiglio formato da nove membri e nel quale ognuno porta avanti con impegno i propri “compiti”, un gruppo di soci collaboratori che svolgono con impegno la propria opera all’interno della società, il settore tecnico con 14 fra tecnici e istruttori che compongono l’organico sotto la direzione di Alessandro Balli, i nostri tesserati, attualmente 265, dalle categorie Esordienti alle categorie assolute e amatoriali”.

Per quanto riguarda le iniziative organizzate nel 2017 “siamo partiti con il “Trofeo Martiri di Valibona”, manifestazione giunta alla 37° edizione e che ha portato circa mille podisti a Campi Bisenzio; l’attività è proseguita a marzo con il “Trofeo Scolastico”, anche questo diventato “maggiorenne” (è arrivato infatti alla 18° edizione) con il coinvolgimento di circa 7.000 studenti delle scuole di Campi Bisenzio e dei Comuni limitrofi; ad aprile è stata la volta del “Trofeo Bettina”, anche questo un appuntamento fisso. A maggio la “Coppa Toscana Ragazzi e Ragazze” e la manifestazione conclusiva del progetto a carattere comunale “Campi si muove”, uno dei più importanti e meglio riusciti per la collaborazione fra Comune, scuole e associazioni sportive”.

L’attività è proseguita anche nel periodo estivo, “coinciso con la ristrutturazione dello stadio Zatopek, intervento che ha riportato l’impianto al livello che gli compete e che ci consentirà di riportare Campi Bisenzio manifestazioni di livello nazionale. A settembre invece la ripresa ufficiale dell’attività agonistica con i Campionati regionali Allievi/e per passare al 1 ottobre con la finale regionale Ragazzi/e contestualmente con l’inaugurazione, da parte dell’amministrazione comunale, del rinnovato stadio Zatopek, alla presenza del presidente nazionale Fidal Alfio Giomi, del presidente regionale Alessio Piscini e del presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani. Nell’occasione è stato presentato anche il nuovo gruppo podistico, Atletica Campi Run, nato grazie all’interessamento e alla collaborazione di un gruppo di amici che si è avvicinato alla nostra società. A novembre infine la prima giornata del “Trofeo scolastico 2017/2018”, corsa campestre che si è svolta allo Zatopek con la partecipazione di 450 ragazzi”.

Ma l’Atletica Campi Universo Sport ha partecipato a tutta l’attività provinciale e regionale, con le dieci squadre Esordienti A/B/C, maschi e femmine, le squadre Ragazzi/e, Cadetti/e mentre per quanto riguarda le categorie superiori si è confermata protagonista all’interno del consorzio Toscana Atletica, restando sempre fra le prime dieci società della Toscana per i risultati ottenuti.

“Tutto questo – conclude Bicchi – ci sprona a proseguire sulla strada che abbiamo intrapreso ormai da alcuni anni, mettendo al centro l’atleta come persona, la società come strumento di  crescita, non solo sportiva, un punto di riferimento per tutti coloro che, grandi e piccoli, vogliono cimentarsi con l’atletica”.