Atletica Campi, gli auguri di Natale: tradizione che si rinnova

CAMPI BISENZIO – Con il passare degli anni è diventata una tradizione quella dello scambio degli auguri di Natale per l’Atletica Campi Universo Sport presso l’impianto al coperto di via Barberinese. Un appuntamento che richiama sempre tante persone, grandi e piccoli, per fare un bilancio dell’attività svolta ma anche per proiettarsi nel futuro. Il 2018, […]

CAMPI BISENZIO – Con il passare degli anni è diventata una tradizione quella dello scambio degli auguri di Natale per l’Atletica Campi Universo Sport presso l’impianto al coperto di via Barberinese. Un appuntamento che richiama sempre tante persone, grandi e piccoli, per fare un bilancio dell’attività svolta ma anche per proiettarsi nel futuro. Il 2018, fra l’altro, è stato un anno veramente buono per la società campigiana, con più tesserati rispetto alle passate stagioni nelle categorie giovanili (Esordienti, Ragazzi, Ragazze, Cadetti e Cadette), 227, ai quali si aggiungono le categorie Allievi, Allieve, Juniores, Assolute, categorie in cui sono 55 gli atleti tesserati come Toscana Atletica, il consorzio del quale anche l’Atletica Campi fa parte.

Poi c’è il gruppo podistico, l’Atletica Campi Run, che nel 2017 contava su quindici atleti mentre oggi sono più di 40, ci sono i gruppi del Pilates, della ginnastica dolce (25 persone), per un totale di 347 tesserati e la conferma di essere una delle società più numerose nel Comune di Campi. Non a caso, l’Atletica Campi Bisenzio e lo stadio Zatopek sono diventati un punto di riferimento per la comunità di Campi Bisenzio e dei Comuni limitrofi, “un servizio – spiega Riccardo Bicchi – che la nostra società mette a disposizione di tutta la comunità, con uno staff tecnico composto da 14 unità, fra tecnici, istruttori, professori di educazione fisica, guidate del responsabile tecnico Alessandro Balli. E tutti trasmettono non solo la loro professionalità ma anche l’importanza di trovarsi in un luogo “sano” dove questi ragazzi possono crescere, non solo fisicamente ma si possono formare anche caratterialmente”.

“Lo Zatopek è il luogo ideale per “crescere” la nostra società – aggiunge Bicchi –  e l’amministrazione comunale negli ultimi anni ha fatto, come hanno ribadito il sindaco Emiliano Fossi, presente allo scambio di auguri insieme ad Alessandro Consigli, consigliere con delega allo sport, e all’assessore ai lavori pubblici Lorenzo Loiero, di tutto per migliorare questo impianto mentre i lavori per la palestra andranno a bando entro fine anno. Questa nuova struttura consentirà ai bambini di poter fare i loro corsi presso in un luogo idoneo per la loro attività, all’interno dell’impianto. Penso quindi non sia un’utopia far diventare lo Zatopek come il punto di riferimento per tutte le persone che vogliono e vorranno fare attività fisica e sportiva a tutti i livelli tramite l’Atletica Campi”.

Due invece le manifestazioni che saranno organizzate nel 2019: i Campionati nazionali Uisp di atletica leggera, riservati a tutte le categorie, dagli Esordienti ai Veterani, e i Campionati Italiani Master Fidal, manifestazione Gold della Federazione Italiana di Atletica Leggera, in programma il 5, 6 e 7 luglio. E poi c’è il “jolly”, ovvero una corsa podistica di 30 chilometri, in programma domenica 3 novembre 2019 , con un percorso quasi totalmente nel Comune di Campi Bisenzio.