Atterrato con un Falcon per un trapianto, la Croce Viola lo porta a Careggi

SESTO FIORENTINO – Sembra la scena di un telefilm dedicato ai medici, invece è accaduto anche nella vita reale. Stanotte alle 3 la squadra della Croce Viola – Pubblica assistenza di Sesto Fiorentino è stata allertata dal 118 per un servizio: i volontari dovevano trasportare un paziente dal’aeroporto di Peretola a Careggi per un trapianto di […]

SESTO FIORENTINO – Sembra la scena di un telefilm dedicato ai medici, invece è accaduto anche nella vita reale. Stanotte alle 3 la squadra della Croce Viola – Pubblica assistenza di Sesto Fiorentino è stata allertata dal 118 per un servizio: i volontari dovevano trasportare un paziente dal’aeroporto di Peretola a Careggi per un trapianto di rene.

L’aeroporto è stato aperto per questo caso eccezionale ed è atterrato il Falcon della Presidenza della Repubblica, che fa parte del 31esimo stormo di base a Ciampino: oltre a trasportare personalità dello Stato viene utilizzato insieme agli altri della flotta anche per i voli sanitari. Il paziente, un 45enne calabrese, è stato fatto arrivare a Firenze un’ora dopo che si era reso disponibile un rene per il trapianto. I volontari della Croce Viola hanno atteso sulla pista di Peretola il paziente e lo hanno portato a Careggi. A volta anche pochi minuti possono fare la differenza, non solo nei telefilm: soprattutto nella vita reale.

foto Croce Viola