Auto: mesi per le consegne, concessionari e rivenditori in crisi. L’allarme di Confartigianato

FIRENZE – Auto nuove che vengono consegnate con il contagocce, auto usate ormai quasi introvabili, prezzi in salita, clienti in attesa o che rinunciano all’acquisto, incassi rinviati o addirittura annullati. La crisi del mercato automobilistico investe i concessionari e i rivenditori fiorentini, secondo un’indagine interna condotta da Confartigianato Imprese Firenze. “A metterli in difficoltà – si legge […]

FIRENZE – Auto nuove che vengono consegnate con il contagocce, auto usate ormai quasi introvabili, prezzi in salita, clienti in attesa o che rinunciano all’acquisto, incassi rinviati o addirittura annullati. La crisi del mercato automobilistico investe i concessionari e i rivenditori fiorentini, secondo un’indagine interna condotta da Confartigianato Imprese Firenze. “A metterli in difficoltà – si legge in una nota – è il rincaro di alcune materie prime e la carenza di componenti elettronici. La conseguenza è un ritardo nella produzione e quindi nella consegna dei veicoli: chi ordina un’auto ora rischia di vedersela consegnare non prima dell’anno prossimo, anche tra 200 giorni. La domanda di nuovi acquisti è positiva, ma pochi ordini si stanno trasformando in vendite effettive”. 

“Lo slittamento delle consegne – continua il comunicato – crea disagi a concessionari e rivenditori che vedono calare drasticamente le entrate, a volte sono costretti a restituire le caparre versate e a utilizzare le auto di cortesia per venire incontro ai clienti in attesa, e non sanno come far quadrare i bilanci 2021. Anche le macchine usate scarseggiano, aggravando ulteriormente il quadro”. “Dopo un inizio 2020 nero, il settore aveva iniziato a crescere di nuovo, la crisi della produzione della componentistica elettronica rischia di dare l’ennesimo colpo a rivenditori e concessionari” commenta Jacopo Ferretti (nella foto), segretario generale di Confartigianato Imprese Firenze. “La crisi è livello internazionale, ma anche il governo potrebbe incentivare maggiormente il settore per esempio con la diminuzione dell’Iva o l’aumento della detrazione fiscale per chi, privati o ditte, acquista un’auto”.