Baldo Italy, se una molla rende gli zoccoli speciali

SIGNA – Basta una molla per risolvere un sacco di problemi. E’ quello che ha pensato, negli anni Ottanta Roberto Gelli, l’inventore del brevetto degli zoccoli “Baldo”. Decise di aggiungere una molla alle calzature in modo da creare un effetto sospensione, come accade per le auto. L’idea, infatti, gli venne in mente guidando le auto […]

SIGNA – Basta una molla per risolvere un sacco di problemi. E’ quello che ha pensato, negli anni Ottanta Roberto Gelli, l’inventore del brevetto degli zoccoli “Baldo”. Decise di aggiungere una molla alle calzature in modo da creare un effetto sospensione, come accade per le auto. L’idea, infatti, gli venne in mente guidando le auto da rally che, senza ammortizzatori, procuravano un bel dolore alla schiena.

Quasi trenta anni dopo, l’azienda Baldo Italy srl, gestita da Andrea Gelli, figlio di chi ha inventato il brevetto, distribuisce gli zoccoli in Italia e in Europa. L’azienda è a Signa, luogo dove è stato inventato lo “zoccolo con la molla”.

Sono calzature studiate per chi sta molto in piedi perché grazie alla sua elasticità, la molla ammortizza l’urto del piede e trasforma ogni passo in un salutare esercizio che riattiva la circolazione e favorisce il circolo vascolare plantare della gamba, evitando stanchezza, edemi e dolori sia alle gambe che alla schiena. E’ per questo motivo che gli zoccoli hanno ottenuto diverse certificazioni europee come calzature da lavoro, attestando l’assorbimento di energia nella zona del tallone, suole antiscivolo e l’assenza di sostanze pericolose o tossiche nei materiali.

Professionisti come infermieri, medici ma anche commessi nei negozi e parrucchieri sono da anni i più affezionati ai “Baldo” proprio perché la molla salva loro la schiena, messa a dura prova da molte ore in piedi. Se quindi storicamente gli zoccoli sono nati con colori e forme studiate appositamente per questi lavori, negli ultimi anni si sono aggiunti modelli anche per il tempo libero. Sia nelle forme sia nelle fantasie, questi zoccoli sono perfetti anche per il giorno, per le passeggiate così come, vista la stagione, per la spiaggia. Gli ultimi arrivati, con particolare forma a mezzaluna, riescono anche a far lavorare i muscoli che normalmente non vengono sollecitati nella normale azione del camminare, rendendo gambe e glutei tonici.

I materiali utilizzati sono del tutto naturali: legno di faggio, vera pelle e accessori senza nickel.

Gli zoccoli “Baldo” distribuiti da “Baldo Italy srl” si possono acquistare nei negozi, ortopedie e farmacie: il rivenditore più vicino si può cercare su www.baldoitaly.it oppure si possono scegliere direttamente dal sito e farseli consegnare direttamente a casa. Per aggiungersi alla categoria dei “molleggiati”.