Bambini e anziani insieme per l’orto didattico al Rodari

SESTO FIORENTINO – Inaugurato oggi dal sindaco Lorenzo Falchi e dal presidente dell’Auser di Sesto Fiorentino, l’orto didattico al nido Rodari di via Gori. “Abbiamo scelto la data del 2 ottobre perché è la festa dei nonni – dice Petracchi – questa attività è da tempo voluta dall’Auser, è un progetto che finalmente siamo riusciti […]

SESTO FIORENTINO – Inaugurato oggi dal sindaco Lorenzo Falchi e dal presidente dell’Auser di Sesto Fiorentino, l’orto didattico al nido Rodari di via Gori.

“Abbiamo scelto la data del 2 ottobre perché è la festa dei nonni – dice Petracchi – questa attività è da tempo voluta dall’Auser, è un progetto che finalmente siamo riusciti a concretizzare al nido Rodari”. Sono una trentina i bambini di età diversa che seguono l’orto con la presenza degli educatori (8 in totale che a turno si alternano nella gestione dell’orto).

Nello spazio dietro la scuola per l’infanzia si trova l’orto dove sono stati piantati dai bambini piantine di peperoncino di tipo diverso. I bambini imparano così ad attendere la crescita della piantina e a seguire i cambiamenti del tempo. Per questo i bambini vengono accompagnati alla scoperta degli orti sociali all’Oliveta.