Baratti (Forza Italia) “monitorare l’attività dei consiglieri”

CALENZANO – Monitorare l’attività dei consiglieri: è quanto chiede il consigliere di Forza Italia Daniele Baratti con una mozione che presenterà domani, giovedì 15 marzo, nel consiglio comunale. Il consigliere di Forza Italia invita il Comune a “rendicontare le attività dei singoli organi politici e pubblicare un monitoraggio sull’attività dei consiglieri”. Alla base di questo […]

CALENZANO – Monitorare l’attività dei consiglieri: è quanto chiede il consigliere di Forza Italia Daniele Baratti con una mozione che presenterà domani, giovedì 15 marzo, nel consiglio comunale. Il consigliere di Forza Italia invita il Comune a “rendicontare le attività dei singoli organi politici e pubblicare un monitoraggio sull’attività dei consiglieri”. Alla base di questo progetto, spiega Baratti, “ci dovrà essere la volontà politica di avviare un processo di trasparenza solo e duraturo con gli elettori”.

“Molti Comuni – prosegue Baratti – hanno intrapreso questa strada attraverso una piattaforma web chiamata OpenMunicipio dove i cittadini, iscrivendosi al portale, possono monitorare, informarsi e commentare le votazioni effettuate”. Il progetto, spiega Baratti “consente a ciascun cittadino di seguire e monitorare l’attività non solo dell’intero consiglio, ma anche di ciascun consigliere” rispetto agli atti prodotti. Secondo il consigliere di Forza Italia con questo sistema “viene completamente ribaltato il criterio dell’albo pretorio in cui tutto ciò che è stato deciso viene reso pubblico per un numero limitato di giorni” e aggiunge che prima che l’atto sia stato discusso e votato “i cittadini possono commentare e votare gli atti”.