Baratti: “Poche sufficienze alle scuole, promosso il personale”

CALENZANO – Poche sufficienze agli istituti scolastici nella pagella stilata dal consigliere di Forza Italia Daniele baratti, sopo il secondo giro di sopralluoghi nei plessi calenzanesi. Promossi a pieni voti invece il personale docente e i custodi per la pulizia di tutti i plessi e per il cuore e l’impegno che mettono ogni giorno nel […]

CALENZANO – Poche sufficienze agli istituti scolastici nella pagella stilata dal consigliere di Forza Italia Daniele baratti, sopo il secondo giro di sopralluoghi nei plessi calenzanesi. Promossi a pieni voti invece il personale docente e i custodi per la pulizia di tutti i plessi e per il cuore e l’impegno che mettono ogni giorno nel portare avanti l’attività scolastica.
Baratti sottolinea che “le criticità rilevate nel primo tour sono ancora presenti e in taluni casi addirittura aumentate: si trovano ancora porte di emergenza ostruite da panche o con la via di fuga non proprio libera impedendone la loro funzione come nel caso di Villa Martinez e della Collodi oppure che non si aprono bene come alla Malaguzzi. La materna Collodi, nonostante le richieste, risulta ancora priva di adeguate protezioni ai termosifoni dopo i casi di incidente con bambini che hanno battuto la testa”.

Poi, rileva ancora il consigliere, scatole della corrente aperte (alla Frank e alla Arrigo da Settimello), perdite di acqua dal soffitto come nel caso di un’aula alla materna Malaguzzi di Carraia e che nel caso dell’Arrigo da Settimello ha provocato seri problemi all’intonaco; nei bagni porte chiuse con lo scotch o con maniglie o pulsanti degli sciacquoni mancanti come nel caso della Don Milani.

“Villa Martinez e Munari – prosegue il consigliere azzurro – sono strutture poco adeguate ad uso scolastico. Quest’ultima, visto il blocco del cantiere della nuova scuola che dovrà nascere, risulta un problema serio: nelle aule al piano terra non vi sono porte con il maniglione antipanico, il montascale per disabili da troppi mesi non funziona (il bagno per disabili si trova al primo piano), aula mensa poco capiente con una parte di bambini costretta a mangiare in un’aula adiacente che successivamente viene pulita in fretta per consentire la ripresa delle lezioni, nell’aula adibita ad attività motorie c’è un grosso buco nel muro coperto da diversi mesi con un foglio A4 attaccato con lo scotch e i radiatori non hanno le protezioni almeno per gli spigoli”.

Di positivo c’è la soluzione al problema delle perdite di acqua dal soffitto alla Rodari, anche se ancora mancano le serrature agli infissi, “mentre la Don Milani – dice Baratti – non sarà dotata di una rampa per disabili visto che la mozione presentata dal sottoscritto è stata bocciata”.

Ad intervenire è anche, a seguito del rapporto di collaborazione sancito nelle scorse settimane, il coordinatore della piana per Fratelli d’Italia Claudio Gemelli il quale collaborerà alla stesura della pagella: “Bene i sopralluoghi del consigliere Baratti. La sicurezza e le condizioni delle scuole di Calenzano, a seguito del monitoraggio fatto in questi mesi, deve diventare una priorità per l’amministrazione comunale. Cercare di tagliare qualche spreco in più per poter destinare maggiori investimenti sull’edilizia scolastica sarebbe una valida scelta politica, innanzitutto per tutelare chi lavora o studia in quegli edifici”.