“Bartleby” di Melville al Teatro delle Arti

LASTRA A SIGNA – “Preferirei di no” Luca Radaelli e Gabriele Vollaro saranno al Teatro delle Arti con il testo tratto da “Bartleby” di Melville. Lo spettacolo andrà in scena venerdì 29 marzo alle 21. La regia è di Renato Sarti. Datato 1853, “Bartleby lo scrivano: una storia di Wall Street” è il racconto di Herman Melville da cui […]

LASTRA A SIGNA – “Preferirei di no” Luca Radaelli e Gabriele Vollaro saranno al Teatro delle Arti con il testo tratto da “Bartleby” di Melville. Lo spettacolo andrà in scena venerdì 29 marzo alle 21. La regia è di Renato Sarti.

Datato 1853, “Bartleby lo scrivano: una storia di Wall Street” è il racconto di Herman Melville da cui Luca Radaelli e Gabriele Vollaro hanno tratto il loro nuovo spettacolo teatrale. Melville è uno dei massimi scrittori di tutti i tempi. In Italia tale grandezza non è stata riconosciuta appieno: solo “Moby Dick” ha acquisito una certa fama, dovuta più al film o alle riduzioni per ragazzi che alla lettura integrale del romanzo, eppure opere come “Taipi”,  “Benito Cereno” e soprattutto “Billy Budd” sono ormai considerate classici. Di questi romanzi brevi il più particolare e discusso è “Bartleby lo scrivano: una storia di Wall Street” considerato un precursore dell’esistenzialismo e della letteratura dell’assurdo. Anticipatore di Kafka, Beckett e Camus, ispirato a Dickens o alle filosofie orientali, è uno dei testi più elusivi e affascinanti della storia della letteratura. Ambientato a Wall Street, descrive il contrasto tra la vita frenetica, rampante, votata al denaro e alla produttività, incarnata dalla city newyorchese e Bartleby, un personaggio che si rifiuta di svolgere le mansioni lavorative che il suo principale gli affida, finendo a poco a poco col rifiutarsi di fare alcunché, financo di vivere, reiterando il suo celebre «preferirei di no».

Accolto da ottime recensioni della critica, lo spettacolo coinvolge due figure preminenti del teatro italiano: Luca Radaelli, direttore della Compagnia  Teatro Invito,  e Renato Sarti,  fondatore della Compagnia del Teatro della Cooperativa. Entrambi gli artisti hanno ricevuto diversi premi e riconoscimenti per il loro lavoro teatrale.

Biglietti 15/13/8 euro, riduzioni per per over 65, under 26.

Per chi lo desidera, la sera dello spettacolo dalle 19.45, c’è l’aperitivo teatrale, con buffet e drink 6 euro (prenotazione consigliata entro il giorno precedente lo spettacolo – 055 8720058 – 331 9002510 teatrodellearti.lastraasigna.fi@gmail.com