Batistuta spegne 50 candeline: grande festa in piazza della Signoria

FIRENZE – “M’innamoro solo se… vedo segnar Batistuta… correre alla bandierina… bomber della Fiorentina…”. Per una volta vogliamo parlare di Fiorentina, di quella “vera”, di quella che in tanti, compreso il sottoscritto, hanno amato e seguito negli anni Novanta. Anni di sogni e di “ciliegine”, anni di partite allo stadio o seguite alla radio, la […]

FIRENZE – “M’innamoro solo se… vedo segnar Batistuta… correre alla bandierina… bomber della Fiorentina…”. Per una volta vogliamo parlare di Fiorentina, di quella “vera”, di quella che in tanti, compreso il sottoscritto, hanno amato e seguito negli anni Novanta. Anni di sogni e di “ciliegine”, anni di partite allo stadio o seguite alla radio, la domenica pomeriggio in piazza, Radio Blu rigorosamente a dettare i tempi e le emozioni. Anni di bomber autentici, come Gabriel Batistuta, (nella foto insieme a un’altra “bandiera” viola, Giancarlo Antognoni, il “ragazzo che giocava a calcio guardando le stelle”), che nella stagione 1994/1995, quella del record di gol consecutivi, correva a festeggiare alla bandierina insieme a Ciccio Baiano e a Manuel Rui Costa. Anni belli, che sono passati ma che fanno parte di noi. Anche per il numero 9 argentino di Reconquista, “Battistutta” come lo chiamava Vittorio Cecchi Gori, che festeggerà il traguardo del mezzo secolo di vita proprio a Firenze.

Una grande festa aperta a tutti, nel cuore di Firenze: l’appuntamento è per domenica 31 marzo, dalle 18 alle 20 circa, in piazza della Signoria e sarà ad accesso libero e gratuito. Ospite d’onore sarà ovviamente l’ex calciatore viola, a cui il popolo di Firenze e il sindaco Dario Nardella renderanno omaggio. “Un compleanno speciale – ha detto il sindaco – per rendere un tributo pubblico e partecipato a un uomo che rappresenta una delle pagine più importanti ed emozionanti della storia calcistica della città e che ha saputo instaurare con Firenze, di cui è anche cittadino onorario, un rapporto indissolubile dovuto alle capacità di impersonare i valori di correttezza e di rispetto delle regole e del prossimo. Sarà una bella serata per festeggiare tutti insieme il compleanno del nostro Re Leone”.

“Sarà un onore e una grande gioia – ha ribadito Batistuta – poter festeggiare questo traguardo importante insieme alla mia Firenze, quella città che mi ha accolto come un figlio sin dal primo giorno del mio arrivo e la quale, tutt’ora, reputo la mia seconda casa. A presto, con affetto, Bati”.

La festa, in collaborazione con il Comune di Firenze, è organizzata da SenseMedia, casa di produzione cinematografica che sta realizzando e producendo “El Número Nueve”, docufilm sulla vita e la carriera di Batistuta.

“M’innamoro solo se… vedo segnar Batistuta… correre alla bandierina… bomber della Fiorentina…”: e per un attimo torniamo tutti più giovani…