Biblioteca, nuovi servizi online

SIGNA – Una biblioteca all’avanguardia, più vicina alle esigenze dei suoi lettori. La Biblioteca Boncompagno da Signa ha attivato nuovi servizi online che sono stati presentati ieri sera alla Salblu alla presenza dell’assessore alla cultura Giampiero Fossi. I nuovi servizi online sono: UtenteWeb che consente di gestire a distanza alcuni aspetti del servizio di prestito […]

SIGNA – Una biblioteca all’avanguardia, più vicina alle esigenze dei suoi lettori. La Biblioteca Boncompagno da Signa ha attivato nuovi servizi online che sono stati presentati ieri sera alla Salblu alla presenza dell’assessore alla cultura Giampiero Fossi. I nuovi servizi online sono: UtenteWeb che consente di gestire a distanza alcuni aspetti del servizio di prestito (iscrizione, richiesta e proroga di documenti, prenotazione, controllo scadenze); OpenWeb, opac di nuova generazione che insieme alla consultazione del catalogo consente di navigare nel mondo della propria biblioteca e di tutte le altre della Rete SDIAF (Vetrina novità e nuove acquisizioni, recensioni, bibliografie, iniziative e corsi, collegamento ai maggiori social network); MediaLibraryOnline, portale con funzioni di vera e propria biblioteca digitale messo a disposizione dalla Regione Toscana, che consente di fruire e scaricare via internet da qualunque luogo e gratuitamente quotidiani, riviste, e-book, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri, corsi a distanza.
Per accedere a questi servizi occorre essere iscritti alla biblioteca e richiedere l’account. Dal 2 febbraio sarà possibile iscriversi a Medialibrary presentandosi in biblioteca e indicando un indirizzo di posta elettronica valido. I bibliotecari saranno a disposizione per ogni chiarimento e supporto in fase di attivazione.