Bilancio: i correttivi adottati dal Comune hanno rimosso le irregolarità

SESTO FIORENTINO – “Idoneità dei correttivi adottati dal Comune di Sesto Fiorentino per rimuovere le irregolarità rilevate col pronunciamento 5/2020” lo ha stabilito la sezione regionale di controllo per la Toscana della Corte dei Conti. La Corte, nell’ambito delle normali verifiche sul bilancio dell’Ente, aveva rilevato una serie di irregolarità tecnico-contabili generatesi negli anni 2015 […]

SESTO FIORENTINO – “Idoneità dei correttivi adottati dal Comune di Sesto Fiorentino per rimuovere le irregolarità rilevate col pronunciamento 5/2020” lo ha stabilito la sezione regionale di controllo per la Toscana della Corte dei Conti. La Corte, nell’ambito delle normali verifiche sul bilancio dell’Ente, aveva rilevato una serie di irregolarità tecnico-contabili generatesi negli anni 2015 e 2016 relative alla non corretta quantificazione formale di alcune componenti del bilancio.
Le verifiche a ritroso svolte dagli uffici su tutte le annualità interessate hanno permesso di apportare le dovute correzioni e di ripristinare gli equilibri di bilancio.
Lo scorso 12 maggio il Consiglio comunale aveva provveduto a riapprovare i rendiconti di gestione 2015, 2016, 2017, 2018 e ad approvare quello relativo al 2019. Gli atti sono quindi stati trasmessi alla Corte dei Conti per la valutazione, il cui esito è stato reso noto nel pomeriggio di ieri, giovedì 11 giugno.
“Con questa delibera – ricorda l’assessore al Bilancio Donatella Golini – si conclude in maniera positiva una vicenda che ha richiesto un grandissimo lavoro da parte di tutto il Settore Risorse finanziarie, ai cui dipendenti va il ringraziamento dell’Amministrazione”.