Bilancio partecipato, il progetto “vincitore” è quello dei cittadini di Capalle

CAMPI BISENZIO – Una larga partecipazione ha accompagnato l’esito delle votazioni del bilancio partecipato: sono state infatti complessivamente 1.356 le preferenze espresse sui progetti. L’iniziativa, alla sua seconda edizione, ha coinvolto la zona 2: Il Rosi, Capalle, La Villa. Duecentomila euro a disposizione per interventi di importo massimo pari a 40.000 euro, relativi a scuole, […]

CAMPI BISENZIO – Una larga partecipazione ha accompagnato l’esito delle votazioni del bilancio partecipato: sono state infatti complessivamente 1.356 le preferenze espresse sui progetti. L’iniziativa, alla sua seconda edizione, ha coinvolto la zona 2: Il Rosi, Capalle, La Villa. Duecentomila euro a disposizione per interventi di importo massimo pari a 40.000 euro, relativi a scuole, viabilità e verde pubblico. Dopo gli incontri di presentazione, discussione e restituzione delle proposte elaborate dai partecipanti, il voto ha decretato i progetti premiati dai cittadini. E il primo progetto votato è risultato il rifacimento della segnaletica orizzontale e del marciapiedi su via dei Confini, progetto presentato dai cittadini di Capalle e premiato da 400 preferenze. Ha raccolto invece 320 voti il progetto presentato dai cittadini de Il Rosi, che riguarda la riqualificazione dei giardini della frazione, con risanamento della seduta in cemento, il posizionamento di nuove attrezzature ludiche e panchine oltre al ripristino di quelle esistenti, il rifacimento dei vialetti e della piazzetta. Il rifacimento della pavimentazione della palestra della scuola Garibaldi, presentata dai cittadini della Villa, ha ottenuto 212 preferenze, al pari di un pacchetto giardini presentato dai capallesi per la riqualificazione dei giardini della scuola Salgari, di via dello Scalo, di piazza Togliatti e dei giardini adiacenti a “La Mimosa”. Un’altra area verde è riuscita a ottenere le preferenze necessarie a ottenere il finanziamento: si tratta del giardino tra via Colombina e via Falcone e Borsellino che, grazie ai 108 voti raccolti, sarà riqualificata con nuove panchine e attrezzature ludiche, illuminazione e lavori di manutenzione straordinaria.  I cinque progetti vincitori hanno tutti un costo stimato di 40.000 euro, andando così a esaurire la quota di bilancio destinata ai progetti presentati nel percorso partecipativo. “L’impegno dell’amministrazione – si legge in una nota – è quello di realizzare i progetti entro un anno. Sono rimasti esclusi, rispettivamente con 65 e 39 voti, la revisione dell’impianto semaforico su via Barberinese tra via dell’Olmo e via dell’Albero, e un secondo pacchetto di interventi sulla palestra della Garibaldi, due dei progetti presentati dai cittadini della Villa”.

“La nostra amministrazione ha da subito impostato un lavoro forte di coinvolgimento dei cittadini e di partecipazione, – ha dichiarato il sindaco Emiliano Fossi – segnalare le priorità e lavorarci sopra, mettendole poi al voto, è un grande esercizio di partecipazione e democrazia”. Soddisfatto dei risultati anche l’assessore alla partecipazione Luigi Ricci: “Esperienza positiva come lo scorso anno. Oltre al gran numero di voti che testimonia un grande interesse da parte dei cittadini, mi ha colpito molto la partecipazione e l’ascolto durante le assemblee. Appuntamenti certamente vivaci ma partecipati, e culminati con due serate in cui i cittadini che hanno deciso di mettersi in gioco si sono dimostrati attivi e hanno lavorato con intensità e interesse. Questo ci spinge  a continuare il percorso per il prossimo anno, come previsto dal progetto, valutando poi i risultati”.