Borse & Borse, azienda cinese modello che vale la certificazione ISO

CAMPI BISENZIO – La qualità paga. Soprattutto quando si parla di lavoro. Lo dimostra l’azienda Borse & Borse, importante società del distretto fiorentino di un imprenditore cinese e con circa 250 dipendenti, con sede in via delle Molina a Campi Bisenzio, e unica con una Rappresentanza Sindacale Unitaria che opera nel settore pelletteria di alta […]

CAMPI BISENZIO – La qualità paga. Soprattutto quando si parla di lavoro. Lo dimostra l’azienda Borse & Borse, importante società del distretto fiorentino di un imprenditore cinese e con circa 250 dipendenti, con sede in via delle Molina a Campi Bisenzio, e unica con una Rappresentanza Sindacale Unitaria che opera nel settore pelletteria di alta moda a ottenere la certificazione ISO. “E’ la prima società a essere certificata e a certificare la qualità della filiera – si legge in una nota – e l’unico sindacato presente e con RSU è la Uiltec. Un risultato che dimostra l’attenzione della società Borse & Borse verso un corretto ciclo produttivo e verso i propri dipendenti, in un’azienda con maggioranza dei dipendenti di origine cinese che opera in un settore importante e delicato quale è quello dell’alta moda”.

Per la precisione si tratta delle certificazioni ISO 9001 e OHSAS 18001, che comprovano come la capacità produttiva, unita a una forte attenzione verso i diritti dei lavoratori, “sia la strada corretta per raggiungere risultati importanti e certificati. Si tratta, infatti, della prima società con proprietà cinese che, unendo sviluppo, sicurezza e rispetto dei diritti dei lavoratori, ottiene una così autorevole certificazione che rappresenta il frutto di un impegno costante e continuo sia da parte della proprietà, sia di tutti i lavoratori e del sindacato Uiltec”.

“La certificazione della qualità mediante l’attribuzione di ISO 9001 e OHSAS 18001 – ha detto Giuseppe Priolini, coordinatore alta moda Uiltec – non mira solo all’attestazione della qualità del prodotto e dalla produzione ma alla capacità di mantenere nel tempo lo standard qualitativo raggiunto, implementandolo e migliorandolo costantemente, coinvolgendo in tale processo tutta la forza lavorativa ma anche stringendo accordi aziendali che permettono di migliorare la qualità della vita dei lavoratori”.

Sul riconoscimento ottenuto dall’azienda, è intervenuto anche il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, che l’ha indicata come “un modello di sviluppo, un esempio che anche le altre realtà cinesi dovrebbero seguire”.