Bottino “Gli impiati del Consorzio hanno scongiurato il peggio. Ora servono investimenti”

CAMPI BISENZIO – “Abbiamo trsascorso una delle più forti emergenze degli ultimi anni con la pioggia incessante per 24 ore e l’Arno che si è riempito e sono cresciuti i suoi affluenti, ma il sistema ha retto”. Stanco per una notte trascorsa (come molti operatori, volontari e cittadini) a seguire l’andamento del sistema dei corsi […]

CAMPI BISENZIO – “Abbiamo trsascorso una delle più forti emergenze degli ultimi anni con la pioggia incessante per 24 ore e l’Arno che si è riempito e sono cresciuti i suoi affluenti, ma il sistema ha retto”. Stanco per una notte trascorsa (come molti operatori, volontari e cittadini) a seguire l’andamento del sistema dei corsi d’acqua, Marco Bottino presidente del Consorzio di Bonifica rassicura sulla tenuta del complesso degli impianti, ma è preoccupato per gli scarsi fondi destinati dagli enti pubblici alla manutenzione e alla messa in sicurezza della rete dei canali.
“C’è preoccupazione – dice Bottino – per il disimpegno economico sulla rete dei canali di bonifica che serve nel far defluire l’acqua. Uno degli impegni che prendiamo è quello di fornire un elenco agli enti pubblici per far vedere quello che serve. Nella notte è stato fatto un grosso lavoro”.
L’allerta meteo resta ancora fino a domani sera.
“E’ previsto un leggero miglioramento – dice Bottino – con piogge di minore intensità”.
Nella notte il fiume Bisenzio ha defluito nei Renai ed erano anni che non succedeva.