Calamandrei, prosegue la protesta degli studenti

SESTO FIORENTINO – Prosegue la protesta degli studenti dell’Istituto Calamandrei  per la decisione presa dalla scuola di aprire la aule anche il pomeriggio alla didattica agli studenti della succursale di via di Vittorio la cui scuola è chiusa per accertamenti sulla presenza di amianto nella pavimentazione. Questa mattina, attorno alle 8.30, gli studenti si sono […]

SESTO FIORENTINO – Prosegue la protesta degli studenti dell’Istituto Calamandrei  per la decisione presa dalla scuola di aprire la aule anche il pomeriggio alla didattica agli studenti della succursale di via di Vittorio la cui scuola è chiusa per accertamenti sulla presenza di amianto nella pavimentazione.

Questa mattina, attorno alle 8.30, gli studenti si sono trovati davanti alla scuola di via Milazzo per definire i modi della protesta. Presenti gli agenti della Polizia.

“Continueremo la protesta – ha detto il rappresentante degli studenti Lorenzo Colzi – non accettiamo di tornare il pomeriggio e pretendiamo che Asl e la Città metropolitana siano veloci i primi per effettuare le analisi e i secondi nel trovare una soluzione. Ci sono problemi in entrambi gli edifici scolastici e noi vogliamo essere ascoltati. Richiederemo l’assemblea straordinaria e faremo autogestione fino a venerdì. Siamo appoggiati dalle famiglie e dai docenti”.

Poco dopo una delegazione di studenti è stata ricevuta dalla dirigente scolastica Maria Laura Simonini.

“Stiamo cercando con la Città metropolitana altri spazi idonei dove poter fare lezione la mattina ed evitare lezioni il pomeriggio – ha detto la dirigente scolastica – Gli ambienti dovranno essere visionati per deciderne l’idoneità e poi si dovranno conoscere i tempi per il prelievo dei campioni e i tempi dei risultati”.

Qualche tensione e qualche incomprensione tra studenti e la dirigenza scolastica prima che gli studenti entrassero nell’edificio di via Milazzo. La dirigente ha spiegato che la scuola ha deciso di continuare la didattica e ci sarebbe stato l’appello per gli studenti che si fossero presentati in aula. Gli studenti guidati dai responsabili della rappresentanza studentesca, sono invece entrati e si sono seduti nei corridoi e negli spazi comuni dell’edificio.