Calcio, volley, basket: in arrivo un week end ricco di sfide

SESTO FIORENTINO – Torna, come ogni settimana, l’agenda sportiva del week end delle squadre della Piana a cura di Dario Baldi.
Calcio – Eccellenza
Grassina-Signa
Dopo il ko casalingo di domenica scorsa, il Signa di mister Castorina proverà a rialzare la china  al “Pazzagli” contro la seconda forza del campionato, Grassina. Una sfida importante ma al contempo difficile per i “canarini”, che numericamente contati a causa delle assenza dei lungodegenti Dainelli e Gabrielli e degli squalificati, dovranno cercare di fare punti per provare ad uscire dal folto gruppo formatosi in fondo alla classifica. Fischio d’inizio fissato per le 14.30. Arbitrerà il signor Andrea Arnone di Empoli coadiuvato dai signori Enea Furiesi e Giacomo Mori.

Lanciotto Campi-Maliseti
All’Emil Zatopek, dopo la sconfitta di Foiano, arriva il Maliseti Tobbianese, diretta avversaria in chiave salvezza. Per la compagine campigiana sarà una partita da non sbagliare. Nelle ultime uscite sono arrivati sì pochi punti, ma i rossoblu hanno dimostrato di avere coraggio e gambe. Quindi la speranza di arrivare almeno ai play-out c’è. Appuntamento per domenica alle 14.30 quando le due squadre scenderanno in campo. Arbitrerà il signor Gioele Iacobellis di Pisa coadiuvato dai signori Riccardo Vannini e Matteo Marchetti di Pistoia

San Donato-Sestese
Dopo la doppia sconfitta con le prime della classe, Bucinese e Rignanese, la Sestese va in trasferta a Tavarnelle Val di Pesa, dove affronterà il San Donato di mister Ercolino. I ragazzi di Gutili troveranno una squadra sicuramente stanca visti gli impegni di coppa in settimana, quindi Sanni e co. almeno sul piano fisico partono avvantaggiati. Arbitrerà la sfida il signor Masotti di Empoli coadiuvato dai signori Bianchi e Del Vigna di Pistoia.

Promozione
Calenzano-Quarrata Olimpia
Dopo il pareggio casalingo di domenica scorsa con il Don Bosco Fossone, il Calenzano tornerà a giocare al “Magnolfi” ma con un avversario di più grosso calibro. Arriverà infatti in quel di Calenzano, il Quarrata Olimpia, quinta forza del campionato e in piena corsa play-off. Una sfida importante che i rossoblu dovranno gestire al meglio anche solo per uscire dalla zona play-out. Arbitrerà il signor Barone di Pisa coadiuvato dai signori Coco e Ventruti di Pisa.

Lastrigiana-Villa Basilica
La capolista Lastrigiana, fermata dalla Real Cerretese domenica scorsa, affronterà fra le mura amiche de “La Guardiana” il Villa Basilica, terz’ultima in classifica e implicata nella corsa play-out. Una sfida sulla carta facile, anche se, come questo campionato ci ha dimostrato, ogni partita fa storia a sé. Fischio d’inizio fissato per le 14.30. Arbitrerà il signor Donati di Livorno coadiuvato dai signori Venuti e Corri di Valdarno.

Prima categoria
Aglianese-Centro Storico Lebowski

Seconda categoria
Girone D
Amici Miei-Albacarraia
Poggio a Caiano-Atletico Calenzano

Girone H
Atl.Castello-Pagnana
Isolotto-San Lorenzo Campi
Rinascita Doccia-Virtus Comeana
Settimello-Rifredi 2000

Terza categoria
Firenze girone A
Sesto Calcio- Belmonte Antella Grassina
Calcio Cartagine-Florence
Cobra Kai-Athletic Sesto
Firenze girone B
GS Monterappoli-Esperia San Donnino
Prato
Polisportiva Carraia-Colonnata

Pallavolo
Serie B2 femminile
Volley Club Sestese -Alisea Nottolini Lucca
Dopo la brutta sconfitta esterna contro l’Empoli Volley(3-0), le ragazze del Volley Club Sestese tornano fra le mura amiche del PalaTarli dove affronteranno l’Alisea Nottolini Lucca, sesta forza del campionato. Le sestesi, ottave a 17 punti, cercheranno la vittoria proprio per tornare nelle zone alte della graduatoria e superare proprio le lucchesi. Appuntamento quindi per le 18 di sabato al PalaTarli.

Borghi Castelfranco- Maxitalia Jumboffice Sesto Fiorentino
La Maxitalia Jumboffice Sesto Fiorentino, dopo la bella vittoria contro la Castelvetro Modena, va a giocare in Emilia contro la Borghi Castelfranco. Sarà una sfida molto difficile per la compagine di mister Stefani, visto che i locali sono la terza forza del campionato. I sestesi, però, come hanno dimostrato più volte, non hanno timore di nessuno e quindi proveranno a fare il meglio anche per migliorare la situazione in classifica.

Serie C femminile
Calenzano Volley-Bacci Campi
Serie C maschile
Pallavolo Bacci riposa

Pallacanestro
Sibe Centro Minibasket Prato-Pallacanestro Campi
Dopo tre sconfitte consecutive, la Pallacanestro Campi proverà a tornare ai due punti già sabato a Prato contro il Sibe Centro Minibasket, terz’ultima in graduatoria. I ragazzi di coach Riccio, decimi a dodici punti, vogliono riportarsi in una situazione di classifica migliore rispetto a quella odierna. Infatti, dopo un avvio sprint, hanno subito diversi stop che li hanno relegati a metà classifica.

Polisportiva Galli San Giovanni- Basket Sestese
La seconda forza del campionato, il Basket Sestese, fresco vincitore dello scontro diretto con il Dany Quarrata,  sarà di scena a San Giovanni Valdarno contro la Polisportiva Galli. I padroni di casa, vittoriosi sabato coi cugini campigiani e posizionati nella parte alta della graduatoria a 16 punti, si sono dimostrati una squadra concreta e cinica; sarà quindi una sfida difficile per i biancoblu. Fischio di inizio fissato per le 21 di sabato.