Calenzano e lo sviluppo rurale del suo territorio, incontro in Comune

CALENZANO – “Lo sviluppo del territorio rurale di Calenzano” è il titolo dell’incontro in programma venerdì 11 settembre alle 18 nella sala convegni del Comune in piazza Gramsci 11. L’incontro è l’occasione per avviare la discussione su un progetto di valorizzazione della nostra agricoltura. Interverranno il sindaco Riccardo Prestini, la responsabile dell’area pianificazione del Comune che parlerà […]

CALENZANO – “Lo sviluppo del territorio rurale di Calenzano” è il titolo dell’incontro in programma venerdì 11 settembre alle 18 nella sala convegni del Comune in piazza Gramsci 11. L’incontro è l’occasione per avviare la discussione su un progetto di valorizzazione della nostra agricoltura.

Interverranno il sindaco Riccardo Prestini, la responsabile dell’area pianificazione del Comune che parlerà della “Disciplina del territorio rurale nel piano operativo comunale” e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze che illustrerà il “Modello del distretto biologico per la governance del territorio”.

Seguiranno gli interventi del pubblico presente in sala. Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria, per poter garantire il distanziamento: j.leonardi@comune.calenzano.fi.it – 055 8833431. L’accesso alla sala sarà consentito solo con la mascherina e dopo aver sanificato le mani.

L’incontro è il primo passo di un progetto dell’Amministrazione e dell’Università per valorizzare e salvaguardare il territorio rurale e periurbano di Calenzano, che fa parte del Parco Agricolo della Piana.

Obiettivo del progetto è la costruzione partecipata di un sistema agroalimentare e di un modello di agricoltura equi e sostenibili, oltre allo sviluppo di filiere di consumo locale. Un obiettivo che potrebbe essere raggiunto tramite la creazione del biodistretto agricolo, se questo strumento viene ritenuto valido dai soggetti interessati.

Dopo una prima fase di monitoraggio e ricognizione delle realtà agricole presenti a Calenzano, e quindi della potenzialità e criticità del distretto, saranno definite le priorità e le strategie future, per valutare poi la firma di un patto per il biodistretto di Calenzano tra tutti i soggetti interessati: istituzioni, aziende agricole e consumatori.