Calenzano Estate, dalla musica al teatro all’aperitivo al Museo

CALENZANO – Una cinquantina di eventi accompagneranno chi resta in città dal 21 giugno al 16 settembre. Il programma di “Calenzano Estate 2017” è stato preparato dall’amministrazione comunale mettendo insieme appuntamenti per tutti i gusti (dalla musica d’autore, alle colonne sonore fino alla lirica, dal teatro alla scoperta del territorio, dal cinema per ragazzi alla […]

CALENZANO – Una cinquantina di eventi accompagneranno chi resta in città dal 21 giugno al 16 settembre. Il programma di “Calenzano Estate 2017” è stato preparato dall’amministrazione comunale mettendo insieme appuntamenti per tutti i gusti (dalla musica d’autore, alle colonne sonore fino alla lirica, dal teatro alla scoperta del territorio, dal cinema per ragazzi alla pittura) e per tutte le età. Quest’anno c’è una new entry nei luoghi che accoglieranno gli eventi: il Memoriale di Valibona che andrà ad aggiungersi al giardino del Castello, San Donato, CiviCa, la parrocchia di San Ruffiano a Sommaia. Resta, invece, conferemata la collaborazione con le associazioni nell’organizzazione di alcune iniziative, come l’Atc, Borgo Antico, la parrocchia di Sommaia, la Scuola di Musica, Old River e, da questa edizione anche I Birboni.

“Negli anni questa rassegna è cresciuta sempre di più – ha commentato l’assessore alla cultura Irene Padovani – sia nel tempo, che ora comprende anche i mesi di giugno e settembre, che nei luoghi in cui si tiene, nella qualità degli spettacoli e nella partecipazione del pubblico, sempre più numeroso. Gli eventi sono organizzati direttamente dal Comune, con l’importante collaborazione delle associazioni del territorio, con il risultato di un programma ricco di spunti, in cui ognuno può trovare un’occasione per passare una serata all’aria aperta all’insegna della cultura”.

Ad aprire il carellone, mercoledì 21 giugno alle 21.15, solstizio d’estate e “Festa nazionale della musica”, sarà un concerto in piazza Vittorio Veneto. “Per un pugno di…note” è il titolo del concerto omaggio a Ennio Morricone e Nino Rota, promosso dall’Associazione Scuola di Musica di Calenzano. Sempre il 21 giugno alle 17.30, presso la sede della Scuola di musica in via Mascagni, si terrà un laboratorio di musica e movimento per bambini dai 7 ai 13 anni (su prenotazione 055 8873313).

“Abbiamo visto che la scelta degli eventi piace a chi resta in città, – ha detto l’assessore Padovani – l’anno scorso ci sono state anche 300 persone a sera a seguire gli eventi nel giardino del Castello, eventi che sono stati apprezzati non solo dai calenzanesi, ma anche da pratesi e fiorentini”.

Tra le novità di quest’anno quattro serate con visita guidata e aperitivo al Museo del Figurino, una di queste, l’ultima, il 28 luglio inserita nell’ambito delle “Notti dell’archeologia” e dedicata ai bambini con una “caccia al tesoro in notturna”. L’Aperitivo al Museo si terrà il 29 giugno, il 7 e il 20 luglio dalle 19 al tramonto. Ci saranno tre serate dedicate a don Milani con due spettacoli teatrali che si terranno a San Donato così come proseguiranno anche quest’anno le serate sotto le stelle con le passeggiate in Calvana e una cena sull’aia a Valibona il 22 luglio.

Per chi resta in città in agosto ci saranno 4 appuntamenti: il 2 con un concerto jazz, il 3 con uno spettacolo teatrale dell’associazione Effetto Notte, il 7 con la serata sotto le stelle e il 10 con un concerto lirico.

Una conferma sarà “Luglio Bambino” che si “allungherà” in quattro serate dall’11 al 14 luglio tra CiviCa, il Castello e Villa Martinez. Chiuderà il cartellone il 16 settembre l’estemporanea di pittura “Calenzano sulla tela”.