Calenzano sempre più “amico del cuore”, installato un defibrillatore al Parco del Neto

CALENZANO – Un altro defibrillatore pubblico è stato installato la scorsa settimana dall’amministrazione comunale, al Parco del Neto. Il nuovo strumento all’interno dell’area verde pubblica che coinvolge due comuni, quello di Calenzano e di Sesto Fiorentino, è stato collocato nell’ambito del progetto “Calenzano amico del cuore”. Quello del parco del Neto è la seconda postazione. […]

CALENZANO – Un altro defibrillatore pubblico è stato installato la scorsa settimana dall’amministrazione comunale, al Parco del Neto. Il nuovo strumento all’interno dell’area verde pubblica che coinvolge due comuni, quello di Calenzano e di Sesto Fiorentino, è stato collocato nell’ambito del progetto “Calenzano amico del cuore”. Quello del parco del Neto è la seconda postazione. “Tra qualche settimana inizierà uno stage per la formazione a presidio della postazione rivolto all’associazione anziani custode della struttura – dice Nicola Tanini responsabile della Protezione civile di Calenzano e referente del progetto Calenzano Amico del cuore – il prossimo step sarà poi quello di creare un momento di formazione sulle tematiche cardiovascolari che sarà aperto anche a tutti i cittadini”.

defibrillatore su fbDopo quello del Parco del Neto, saranno collocati altri defibrillato a Carraia e a Le Croci.

“L’idea è quello di estendere il più possibile defibrillatori sul territorio – dice Tanini – e in questo il Comune fa da promotore, ma già ci sono privati che hanno iniziato a installare questi strumenti nelle loro aziende o negli alberghi e vengono messi a disposizione dei cittadini. Infatti dopo il Meridiana Country Hotel altre sttrutture turistiche potrebbero seguire l’esempio, è quanto ci auguriamo”.

Foto del defibrillatore al parco del Neto tratta da Facebook

Elena Andreini